L’Adesione di Pratola alla Giornata mondiale

Autismo, altro appello alla Asl

De Crescentiis chiede l’apertura della residenza e del centro diurno

PRATOLA PELIGNA. Adesione alla giornata dell’autismo e richiesta di una rapida apertura del centro in località Capo la Croce a Pratola Peligna. La nuova richiesta, che porta la firma del sindaco Antonio De Crescentiis, è arrivata proprio in concomitanza con la 19esima edizione della giornata mondiale di sensibilizzazione sulla patologia.

In particolare, proprio nella sede da poco riqualificata e arredata di tutto punto per ospitare dieci utenti in forma residenziale, più altri da accogliere al centro diurno, sono state accese delle luci blu proprio per l’adesione alla Giornata dell’autismo. Il blu è il colore scelto come simbolo della vicinanza e della solidarietà nei confronti delle persone affette dall’autismo.

«Siamo da sempre vicini a chi è costretto a fare i conti con questa malattia», ha detto il sindaco Antonio De Crescentiis, «con l’accensione delle luci blu abbiamo voluto testimoniare ancora una volta la nostra vicinanza. In quanto alla struttura, già completa di arredi e ormai pronta ad accogliere gli utenti, sollecitiamo un rapido affidamento del servizio e l’apertura del centro in grado di dare sollievo a molte famiglie del territorio».

L’appello è stato indirizzato al nuovo direttore generale della Asl Rinaldo Tordera, il quale è subentrato a Giancarlo Silveri che è stato uno dei sostenitori, insieme all’amministrazione comunale e all’assessore regionale alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, del nuovo centro che stenta a decollare.

Un luogo di cura che dovrebbe anche portare lavoro per uno psicologo, due tecnici della riabilitazione, sette infermieri professionali, quattro operatori sociosanitari e un maestro d’arte. Per la gestione della struttura sono stati predisposti fondi per circa 1,2 milioni di euro. (f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA