Avezzano, anziana aggredita da un balordo che le strappa la collana d'oro

Un barbiere e i suoi clienti a caccia del giovane: «L’abbiamo inseguito per 20 minuti, è fuggito aiutato da un complice»

AVEZZANO. Rapina una pensionata e la trascina a terra per diversi metri. Il tutto per strapparle una catenina d’oro dal collo. Inseguito da un negoziante e dai suoi clienti, il giovane riesce a fuggire grazie all’aiuto di un complice. Il rapinatore – uno straniero probabilmente di nazionalità marocchina secondo alcuni testimoni – l’ha fatta franca, mentre l’anziana, di 87 anni, è finita in ospedale a causa delle ferite riportate nella rovinosa caduta a terra. È quanto avvenuto in pieno giorno nella zona di piazza Cavour dove la pensionata stava camminando. Un giovane le si è avvicinato e le ha afferrato la catenina. L’ha strattonata dopo aver rubato il gioiello ed è fuggito a piedi. Un barbiere e alcuni clienti del suo negozio si sono messi all’inseguimento per le vie della città.

«A due passi dal mio negozio è avvenuto questo fatto vergognoso», racconta Giuseppe Mancini, titolare del Barber shop di via Marruvio, «i due malviventi hanno scippato la vecchietta facendola cadere a terra e trascinandola per svariati metri, fino a ferirla in più parti del corpo. Il mio negozio, dove c’erano tanti ragazzi, in un batter d’occhio si è svuotato. Alcuni, con mezzi capelli fatti e ancora con l’asciugamano sul collo, sono usciti insieme a me all’inseguimento. Il tutto è durato più di 20 minuti. È facile prendersela con una vecchietta che non può neanche camminare», protesta, «la prossima volta se hanno il coraggio vengano a rapinare me».

Quando il fuggiasco stava per cedere, in suo aiuto è arrivato un complice con un’auto: lo ha fatto salire ed entrambi sono scappati a tutta velocità. È stato richiesto l’intervento dei carabinieri che, una volta sul posto, hanno avviato le ricerche dopo aver raccolto informazione sul rapinatore e sul suo complice. La zona è stata perlustrata, ma nonostante la descrizione dell’auto e dei due malviventi le indagini non hanno permesso di risalire ai due.

Nel frattempo l’anziana è stata soccorsa e trasportata in ospedale. A causa della caduta provocata dalla violenza del rapinatore, è finita a terra e ha riportato ferite in più parti del corpo, soprattutto al volto. Al pronto soccorso è stata medicata e dimessa con una prognosi di cinque giorni.

Non è escluso che il rapinatore abbia messo a segno colpi dello stesso genere in città. Su questo stanno cercando di fare chiarezza i carabinieri della compagnia di Avezzano, guidati dal comandante Enrico Valeri. Si spera che le informazioni in possesso degli investigatori possano servire per risalire ai due.

©RIPRODUZIONE RISERVATA