La Fiat Punto di Maria Giovanna Gentile dopo lo schianto (foto Pietro Guida)

Avezzano, donna muore nello schianto contro un camion, trovata dal figlio 

Vittima una 58enne di Magliano: il familiare che se l'è trovata di fronte coperta dal telo verde è l’ex consigliere provinciale Di Cristofano. Maria Giovanna Gentile era impiegata alla Tarquini legnami

AVEZZANO. Non l’hanno vista arrivare in ufficio e una collega, allarmata dall’insolito ritardo senza preavviso, ha chiamato il figlio Pasqualino. In lontananza, sulla strada che la madre percorreva ogni giorno, la ricerca si è conclusa davanti ai lampeggianti blu di carabinieri e vigili del fuoco. Il giovane Pasqualino Di Cristofano, ex consigliere della Provincia dell’Aquila e con incarichi anche al Consorzio acquedottistico marsicano, si è trovato di fronte alle lamiere contorte della Fiat Punto e al corpo della madre avvolto da un lenzuolo verde.
Maria Giovanna Gentile, 58 anni, di Magliano de’ Marsi, è morta all’istante nel violento impatto contro un camion carico di ghiaia. L’incidente è avvenuto ieri mattina intorno alle 9 lungo la Provinciale 125, non lontano dal campo sportivo della frazione avezzanese di Antrosano. Stando a una prima ricostruzione dei carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Avezzano, coordinati sul posto dal maresciallo Francesco Tisi, la donna ha perso il controllo della vettura dopo aver affrontato una curva. L’asfalto bagnato dalla pioggia potrebbe avere contribuito alla sbandata fatale. Dalla parte opposta arrivava il camion. L’autista ha tentato una disperata manovra buttandosi verso un campo, ma l’impatto è stato inevitabile. Sia il conducente del camion, sia un automobilista rimasto coinvolto in modo lieve nell’incidente sono stati ascoltati dai carabinieri. La Procura ha aperto un’inchiesta e il pm di turno ha disposto il sequestro dell’auto.
Giovanna Gentile lavorava dal 1980 nell’azienda Tarquini legnami in via XX Settembre ad Avezzano. Era molto conosciuta.

Maria Giovanna Gentile, la vittima

La vittima, Maria Giovanna Gentile

«Una donna intransigente, molto umile, con un alto senso di responsabilità», la ricorda l’imprenditore Roberto Tarquini, titolare dell’azienda, «si occupava di contabilità e questa mattina (ieri per chi legge, ndr) una collega si è subito preoccupata. Un ritardo senza avvisare non era da lei. Dopo un po’ abbiamo saputo quanto accaduto. Siamo una piccola azienda, una famiglia allargata, e per questo siamo sconvolti».
Rimasta vedova nel 2014 dopo la morte del marito Franco, dipendente della società Strada dei Parchi, Giovanna Gentile aveva affrontato con grande dignità la prova che la vita le aveva riservato. Lascia, oltre a Pasqualino, l’altra figlia Michela, laureanda in architettura all’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara. I funerali vengono celebrati oggi alle 15 nella chiesa di Santa Lucia a Magliano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA