il fatto

Avezzano, malviventi armati rapinano la farmacia

Il colpo a Borgo Angizia frutta 1.500 euro, i tre banditi cambiano la macchina per la fuga e fanno perdere le loro tracce

AVEZZANO. Rapina a mano armata alla farmacia comunale di Borgo Angizia. I malviventi hanno minacciato il responsabile con una pistola, poi si sono fatti consegnare l’incasso e sono fuggiti con una macchina rubata.

Il colpo ha fruttato alla banda, composta da tre persone, circa 1.500 euro. Sono in corso indagini per cercare di individuare i componenti del commando che ha fatto irruzione nella farmacia dove c’erano diversi clienti.

Si cercano filmati che abbiano potuto riprendere i rapinatori durante la fuga ma per ora i carabinieri non hanno alcun riscontro. Intanto, cresce la paura in città a causa dei numerosi colpi avvenuti in queste settimane, soprattutto con rapine ai danni di anziani. Ora però si tratta di una vera banda organizzata che ha anche cambiato automobile per evitare di essere rintracciata. La prima macchina, quella utilizzata per allontanarsi dal luogo della rapina, è stata ritrovata dagli investigatori, ma non sono state trovate tracce utili a rivelare l’identità dei banditi. L’irruzione nella farmacia, che in quel momento era piena di gente in fila, è avvenuta poco prima della chiusura per la pausa pranzo. Tre persone con il volto scoperto sono entrate e uno di loro ha estratto una pistola puntandola contro il personale che si trovava dietro al bancone.

Sono stati momenti di paura anche per i clienti rimasti immobilizzati per la paura. Il colpo è durato pochi minuti, giusto il tempo di prendere il denaro e uscire dalla farmacia. Nessuno ha fatto resistenza e i malviventi sono fuggiti salendo a bordo di una Fiat Uno bianca.

A pochi isolati, secondo la ricostruzione dei fatti, avrebbero abbandonato l’auto per salire a bordo di un secondo veicolo. Probabilmente ad attenderli c’era una quarta persona, ma neanche su questo punto ci sono certezze. È stato subito lanciato l’allarme e richiesto l’intervento del 112. Quando la pattuglia è arrivata sul posto, però, della banda non c’era più nessuna traccia. Sono state eseguite delle ricerche e alla fine, grazie anche al racconto dei testimoni, è stata trovata l’utilitaria usata per la fuga. Si tratta di una macchina rubata nella zona di Carsoli. L’auto, però, stranamente, risultava rottamata. I clienti e i dipendenti della farmacia hanno anche fornito agli investigatori dettagli utili alle indagini tra cui la descrizione delle persone che hanno fatto irruzione nel locale.

Sulla scorta delle minacce e delle parole pronunciate da uno dei rapinatori durante il colpo, si presume che si tratti di una banda proveniente dalla zona di Roma. Gli investigatori sono però a caccia di altri elementi per poter rintracciare i malviventi. ©RIPRODUZIONE RISERVATA