morti sospette

Avezzano, operato al setto nasale muore a casa il giorno dopo

Stroncato da infarto un commerciante di 43 anni di Balsorano che si era operato in ospedale; la famiglia presenta una denuncia in Procura: vogliamo la verità sulle cause del decesso

BALSORANO. Subisce un intervento chirurgio al naso e muore per un arresto cardiaco il giorno dopo le dimissioni dall’ospedale.

Vittima un 43enne di Balsorano addetto di una ditta di un aeroporto. La famiglia ha presentato un esposto alla procura della Repubblica e il funerale dell’uomo è stato bloccato.

La vittima è Marco Corsetti, addetto di una società esterna all’aeroporto di Fiumicino. Ieri il corpo dell’uomo è stato spostato in una cella frigorifera dell’ospedale in attesa dell’autopsia che sarà eseguita martedì

L’uomo era stato ricoverato qualche giorno fa in ospedale per essere sottoposto a un intervento chirurgico di setto plastica funzionale. Come riferisce il difensore della famiglia Corsetti, l’avvocato Berardino Terra, «il paziente, affetto da patologia cardiaca, ha prontamente rappresentato, in sede di preospedalizzazione ai sanitari del presidio ospedaliero di Avezzano, le sue condizioni».

«Dopo l’intervento e la degenza di circa un giorno» aggiunge l’avvocato, «Corsetti è stato dimesso mercoledì 12 ottobre, nonostante lamentasse dolori in più punti del corpo e con una temperatura corporea di circa 38° oltre a una pressione sanguigna oltre la norma».

La morte è sopraggiunta all’improvviso a causa di un attacco cardiaco. I familiari della vittima, quindi, si sono rivolti all’avvocato Terra e hanno proceduto a depositare, alla procura della Repubblica di Avezzano, una denuncia contro ignoti per omicidio colposo e con richiesta di autopsia al fine di accertare con certezza quali siano state le cause della morte ed eventuali responsabilità dei sanitari dell’ospedale di Avezzano che hanno dimesso il paziente.

La notizia della morte di Marco Corsetti è piombata su Balsorano come un fulmine a ciel sereno. Il 43enne è morto nella sua casa per un probabile infarto del miocardio. Tra rabbia e stupore, in tanti si sono stretti intorno al dolore della moglie Rosella Fantauzzi e dei due figli.

Del caso si sta occupando il procuratore della Repubblica, Andrea Padalino. L’autopsia, che è prevista appunto per domani all’ospedale di Avezzano, sarà eseguita dall’anatomopatologo, dottor Cristian D’Ovidio.

L’esito dell’autopsia sarà probabilmente decisivo, oltre che per stabilire le cause del decesso, anche per accertare eventuali responsabilità da parte del personale sanitario che si è occupato del paziente prima e durante il ricovero in ospedale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA