Baglioni su Alfedena «Lo stemma è da rifare»

Sono irregolari lo stemma e il gonfalone del Comune di Alfedena. A sostenerlo è Fernando Crociani Baglioni, noto saggista e storiografo nonché autorevole nome nel campo della storia che ha invitato...

Sono irregolari lo stemma e il gonfalone del Comune di Alfedena. A sostenerlo è Fernando Crociani Baglioni, noto saggista e storiografo nonché autorevole nome nel campo della storia che ha invitato il sindaco del piccolo centro montano a chiedere il decreto presidenziale di concessione dello stemma araldico con corona turrita di municipio e gonfalone del Comune di Alfedena.

«Alfedena usa l’arme cinquecentesca in basso rilievo, scolpita su chiave di volta sull’arco di ingresso alle antiche mura medievali, che immette alla piazza Sannitica», spiega Crociani Baglioni. «Ma mai ottenne nella sua storia, pre o post unitaria, nel Regno d’Italia o in questi 70 anni di Repubblica, un decreto reale o presidenziale di riconoscimento e concessione dello stemma, riportato anche sul monumento ai Caduti in piazza Umberto I, con corona turrita di Municipio, e del gonfalone che lo riproducesse. Ritengo necessaria la richiesta alla Presidenza del Consiglio dei ministri da parte del Comune di Alfedena». Lo stemma e il gonfalone degli enti locali sono soggetti a una precisa legislazione e tutela legale con un decreto emanato nel 2011. (m.lav.)