Barisciano, cerva gravida investita sulla 17

Intervento dei carabinieri ma nessuna traccia dell’investitore fuggito. I militari non hanno potuto fare altro se non constatare che il bellissimo esemplare era già morto insieme ai due piccoli che portava in grembo

BARISCIANO. Una cerva con due piccoli in grembo è stata investita dopo la mezzanotte di due giorni fa lungo la statale 17. È stata la telefonata giunta alle 00,30 alla centrale operativa del comando provinciale dei carabinieri a segnalare la presenza di un animale selvatico che occupava gran parte della carreggiata, investito sulla statale 17 al chilometro 55,700 nel territorio del comune di Barisciano.

Sul posto è immediatamente intervenuta una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia dell’Aquila, che aveva frattanto allertato il servizio veterinario. Tuttavia i militari non hanno potuto fare altro se non constatare che il bellissimo esemplare di cerva, di circa due anni e quasi al termine della gravidanza, era già morto ed era stato completamente maciullato, insieme ai due piccoli che l’animale portava in grembo.

A quel punto i carabinieri hanno provveduto a sgomberare la carreggiata, per evitare ulteriori pericoli per l’incolumità di altri automobilisti, e provveduto, nel contempo, a far recuperare l’animale per i successivi esami di laboratorio. La statale 17, soprattutto in quell’area è molto spesso luogo di incidenti tra automezzi e animali selvatici vaganti. Non è molto difficile, infatti, specie nelle ore notturne, incappare in cervi e, soprattutto, cinghiali che scendono a valle, mettendo in serio pericolo gli automobilisti. Tuttavia, proprio per questo motivo, si consiglia di avere sempre una guida molto attenta e soprattutto di limitare la velocità che è sempre e comunque, come ricordano i carabinieri in una nota, una delle maggiori cause degli incidenti stradali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA