Cade con gli sci, grave una dodicenne

L’alunna era arrivata dal Napoletano per partecipare a una lezione, i medici si sono riservati la prognosi

OVINDOLI. È caduta mentre seguiva una lezione di sci, allo snow park dell’impianto Monte Magnola. Ed è finita in ospedale, in prognosi riservata. Si tratta di una dodicenne del Napoletano, che ieri mattina è caduta mentre era sulle piste da sci di Ovindoli. I medici la tengono sotto stretta osservazione.

L’incidente c’è stato intorno alle 12.40 e sono stati in molti ad accorgersi dell’accaduto, considerato che in questi giorni sono tanti gli atleti che si stanno allenando a Monte Magnola, in attesa dei campionati mondiali studenteschi di sci.

Una competizione sportiva che inizierà tra qualche giorno e che porterà a Ovindoli migliaia di persone e turisti, provenienti da tutto il mondo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la caduta è stata accidentale. Anche perché la 12enne era insieme al suo maestro di sci, che non l’ha lasciata mai sola.

La giovane, studentessa di una scuola media del Napoletano, era insieme ad altri piccoli sciatori. Fanno tutti parte di una scuola, arrivata sull’Altopiano delle Rocche, da Roccaraso.

La dodicenne è caduta mentre era nell’area dello snow park, ma non è ancora chiara la dinamica dell’incidente. E quindi se sia caduta per l’impatto con altre persone presenti sulla stessa pista o perché ha perso l’equilibrio.

Sul posto si sono immediatamente precipitati tutti gli uomini delle forze dell’ordine, in servizio agli impianti sciistici per garantire la sicurezza di villeggianti e sportivi locali.

La studentessa è stata soccorsa dagli agenti di polizia del posto fisso di sicurezza e soccorso in montagna di Ovindoli, dai carabinieri della locale stazione e dalla pattuglia delle truppe alpine dell’Esercito, presenti agli impianti.

I primi soccorritori hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso, in modo che la giovane sportiva potesse arrivare quanto prima al più vicino ospedale. Dopo la chiamata al 118 è arrivata un’equipe medica dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. I sanitari hanno stabilizzato la 12enne e l’hanno poi trasferita in elicottero all’Aquila.

Dopo tutti gli accertamenti del caso, in pronto soccorso, le è stato diagnosticato un trauma facciale e uno addominale. Trattandosi di parti del corpo molto delicate, in cui si trovano organi vitali, e considerata anche la giovane età, la dodicenne è tenuta sotto stretta osservazione. Almeno per il momento, la prognosi rimane riservata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA