Cambio scuola da gennaio per 150 alunni di Pratola 

L’istituto dell’infanzia nella struttura in località Le Pratelle affittata dal Comune Il sindaco Di Nino: «Ci sarà la riorganizzazione delle aule anche alla primaria»

PRATOLA PELIGNA. Al via il trasferimento dei bambini della scuola dell’infanzia a Pratola Peligna. Gli scolari prenderanno a frequentare la nuova sede di località Le Pratelle a partire dal 7 gennaio 2019, alla ripresa delle lezioni dopo le festività natalizie, stando a quanto disposto da un’apposita ordinanza firmata dal sindaco Antonella Di Nino. Le porte della struttura saranno aperte a circa 150 scolari. Gli alunni saranno trasferiti da piazza Indipendenza, dove al momento si trovano, nella nuova sede di proprietà di una società privata.
«Con lo spostamento provvederemo anche alla riorganizzazione delle aule della scuola primaria di piazza Indipendenza», ha detto il sindaco Di Nino, «con il fine di non utilizzare più gli ambienti al primo piano e per evitare il sovraccarico accidentale della struttura».
La problematica nella scuola di piazza Indipendenza era nata dopo la chiusura della sede scolastica di via Valle Madonna che aveva messo in mostra un basso tasso di vulnerabilità sismica. Lo spostamento arriva a seguito di un bando fatto sempre dall’amministrazione comunale proprio per la ricerca di una sede provvisoria. Al bando, tra gli altri, aveva risposta anche la società Mass proprietaria dell’immobile dove saranno ospitati i bambini. Quest’ultima si è poi attivata per rendere i locali della struttura, nella zona delle Pratelle, a ridosso della Provinciale 5 dir, adeguati alle esigenze dei bambini. Un lavoro finito di recente, col quale è stata adeguata la sede, antisismica e moderna, così come imposto dalle normative scolastiche. Inoltre, l’amministrazione comunale, che tra l’altro aveva incassato anche la solidarietà al trasferimento di alcuni genitori, pagherà alla società privata un affitto di circa 50mila euro all’anno. Soldi che avevano fatto alzare il tiro delle opposizioni. In particolare, a dire no al trasferimento, oltre all’esponente locale dei 5 Stelle, Maurizio Di Cioccio, e dell’ex assessore Fabrizio Fabrizi, anche la protesta del gruppo di minoranza formato da Alessandra Tomassilli e Salvatore Pizzoferrato. Entrambi i consiglieri avrebbero preferito il trasferimento nella sede del municipio. Proposta che sarebbe stata giudicata non adeguata da parte dei tecnici comunali.
Per aumentare la sicurezza dei ragazzi che dovranno recarsi nella zona delle Pratellle, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Nino ha predisposto l’acquisto di un autovelox da posizionare a ridosso della Provinciale 5 dir, all’altezza dell’incrocio di via Rocco Di Pillo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA