Campus scolastico per 400 alunni Ecco il progetto di via Pertini

Lavori da 3,2 milioni appaltati a un’Ati di Roma. Nell’edificio i bambini della “Gandin” e della “Collodi” Anche mensa, biblioteca, palestra e parcheggi. Il cantiere sarà aperto entro fine maggio

AVEZZANO. Entro la fine di maggio è previsto l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo campus scolastico di via Pertini, nella parte sud della città. La scuola è stata progettata per ospitare 400 bambini degli istituti elementari “Gandin” di via Fucino e “Collodi” in via Garibaldi, attualmente dislocati in altre sedi a causa della chiusura degli edifici per mancanza dei requisiti minimi di sicurezza. Il costo dell’opera supera i tre milioni e 200mila euro.

«Il nuovo campus di via Pertini è a un passo dal diventare realtà», sottolinea il sindaco Gianni Di Pangrazio. Annuncio che arriva dopo che la commissione di gara ha completato le operazioni di valutazione delle diciannove offerte pervenute. «Entro la fine di maggio partiranno i lavori», riprende Di Pangrazio, «tenendo conto delle verifiche e dei controlli di rito da parte delle autorità preposte, previsti in questa fase specifica».

Il moderno edificio avrà una superficie complessiva di quasi 3mila metri quadrati, di cui – come da progetto – mille saranno dedicati alla costruzione di aule didattiche, aule speciali e integrative. A completare l’interno della nuova scuola ci saranno mensa, biblioteca, palestra e altri locali per servizi. Fuori dalla struttura, che dovrà rispettare tutti i parametri relativi alla sicurezza sismica, sarà realizzato un ampio spazio verde per le attività scolastiche ed extra, oltre a un parcheggio.

«Sarà un campus dalle elevate caratteristiche tecniche in termini di sicurezza ed efficienza energetica», aggiunge il sindaco Di Pangrazio, «che accorperà gli alunni delle quindici classi delle due scuole elementari, attualmente dislocate in via Pertini, nel centro di Formazione professionale della Regione Abruzzo, e parte in via Pereto, nella scuola media Collodi-Marini. L’importo complessivo previsto per l’intervento è pari a euro 3.263.822,43 e una volta consegnati i lavori, scongiurando eventuali ricorsi, potrà partire un’altra delle opere di edilizia scolastica che si aggiungerà all’inestimabile patrimonio che la nostra amministrazione sta mettendo in piedi per creare la città sicura e all’avanguardia che il capoluogo della Marsica merita».

I lavori se li è aggiudicati un’Ati (Associazione temporanea di imprese) composta dalla Cari di Roma e da una ditta di impiantistica sempre della capitale.

Il Comune prosegue gli iter anche per le altre scuole. Per l’ex San Simeo è stato fatto l’affidamento ed è arrivato il parere positivo al progetto da parte dei vigili del fuoco.

«Dopo la stipula del contratto», evidenzia l’architetto Sergio Pepe, dirigente del Comune di Avezzano, «prevediamo di iniziare i lavori entro la fine di aprile. La scuola sorgerà in uno spazio adiacente alla Vivenza».

Per quanto riguarda il campus di via Puglie, dove dovranno essere spostate le scuole del centro Corradini-Fermi-Mazzini, Pepe sottolinea che «è stata chiusa la procedura di gara e da qualche giorno sono in corso le verifiche sull’offerta che ha avuto il punteggio maggiore. Successivamente si procederà all’aggiudicazione dei lavori. L’apertura del cantiere, salvo imprevisti, dovrebbe avvenire entro i primi di giugno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA