Cani scambiati per lupi, panico in un hotel a Sulmona

I due animali vagavano nel parco dell’albergo, erano scappati dal recinto di una casa a Bagnaturo

SULMONA. Hanno seminato il panico per l’intera mattinata di ieri in un albergo della città. Tutti – proprietari, personale e clienti – hanno pensato di trovarsi davanti all’insolito e straordinario spettacolo di due lupi affamati, alla ricerca di cibo nel parco e nel parcheggio della struttura ricettiva. Ad amplificare la notizia e la curiosità ci hanno poi pensato alcuni siti locali e i social che hanno divulgato immediatamente le foto degli animali scattate dal proprietario dell’albergo e da alcuni ospiti confermando che si trattava di due esemplari di lupo appenninico che avevano deciso di lasciare il loro habitat naturale e di avventurarsi tra parchi e piscine di un albergo 4 stelle. Invece, non si trattava di lupi ma di due esemplari di “cane lupo cecoslovacco” fuggiti dal recinto di una casa di Bagnaturo.

A fare chiarezza sul caso, che stava allarmando l’intera città, è stata la proprietaria dei due animali, una giovane di Bagnaturo, la quale dopo averli riconosciuti nella foto apparsa su un sito locale, ha subito svelato l’equivoco, placando l’allarme dei proprietari dell’albergo e degli ospiti e confermando anche quanto avevano sostenuto gli uomini del Corpo forestale allertati proprio dal proprietario del noto hotel. «All’inizio ho pensato a uno scherzo», è stato il primo commento del titolare del Meeting, Domenico Santacroce, «una burla messa in atto dal personale in servizio a quell’ora. Poi, affacciandomi dall’atrio e guardando verso il parco esterno ho visto con i miei occhi che era tutto vero: due lupi passeggiavano tranquillamente nel piazzale adibito a parcheggio. A quel punto ho chiamato la polizia municipale e poi la forestale».

Sono stati momenti concitati con buona parte delle persone presenti che, intimorite da una possibile reazione degli animali, ne invocavano la cattura. Invece, alcuni clienti ospiti della struttura alberghiera, non credendo ai propri occhi e divertiti dall’insolito spettacolo al quale mai avrebbero pensato di poter assistere, hanno iniziato a scattare foto e selfie a volontà con i loro telefonini. Tutto si è poi risolto con l'intervento della giovane proprietaria che raggiunta la zona dell’albergo è riuscita a rintracciare i suoi cani e a riportarseli a casa. Il tutto tra le battute scherzose dei presenti.

Claudio Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA