Capistrello, incontro ravvicinato con l’orso

Sceso dalle montagne si è avvicinato alle case: filmato da un imprenditore Ora Forestale e Guardia Parco lo cercano nei dintorni e tra i boschi

CAPISTRELLO. Dopo cinghiali e volpi ora la novità è l’incontro ravvicinato con l’orso nel centro storico di Capistrello. Uno dei simboli più famosi della Marsica si avvicina sempre di più all’uomo e ai nuclei abitati.

Dopo gli episodi avvenuti nel Parco nazionale, l’orso inizia a farsi vedere anche nella Valle Roveto. Porta di accesso a Capistrello i monti Simbruini a ridosso dell’area dove l’orso se ne andava a zonzo.

La sera della festa della Liberazione, infatti, passeggiava lungo la statale Simbruina, a pochi metri dalla strada tra Capistrello e la frazione di Pescocanale. L’orso, di grosse dimensioni, ha attraversato il ponte Graziani, vicino alle mole vecchie, e poi ha passeggiato a bordo strada forse a caccia di cibo o di acqua. In questi giorni di maltempo probabilmente il plantigrado si è sentito smarrito tra i boschi rovetani e ha deciso di scendere a valle. Quando è stato avvistato si trovava in prossimità del fiume Liri.

«Stavo percorrendo la strada Simbruina in quel tratto dove ci sono degli scorci bellissimi», ha raccontato Quirino Fantozzi, imprenditore edile, «uscivo dal paese e sulla destra ho visto qualcosa che si muoveva. Ho avuto fino a poco tempo fa un cane terranova e lì per lì mi sembrava proprio un esemplare simile. Ho fatto subito inversione e sono tornato indietro per vedere meglio cosa fosse. Appena ho acceso gli abbaglianti ho visto che era un orso. Cercava un varco da ponte Graziani verso la montagna per poter rientrare. Ho acceso subito il telefono e l’ho filmato. Il plantigrado, senza fermarsi, ha percorso il ponte verso il paese e ho avuto paura per la sua sorte».

Fantozzi era preoccupato che l’orso potesse entrare nel centro abitato e creare panico. «Preso dall’emozione», ha continuato, «l’ho subito sorpassato e ho cercato di evitare che potesse andare oltre. Fortunatamente, mentre gli camminavo di fianco, ha trovato un varco che scende sul fiume ed è tornato verso la montagna».

Ieri mattina ha avvertito Forestale e Guardia Parco che hanno effettuato un sopralluogo sul posto per capire quale strada abbia preso l’orso nella sua fuga.(e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

www.ilcentro.it