Carsoli, D’Antonio tenta il ripescaggio di Di Natale in giunta

Elezioni, Mazzetti potrebbe dimettersi da consigliere Il sindaco neoeletto: priorità alle esigenze del bilancio

CARSOLI. È già al lavoro con le carte davanti, seduto sulla poltrona che fino all'altro ieri era del sindaco uscente Mario Mazzetti. Domenico D'Antonio, il nuovo primo cittadino di Carsoli, è pronto a scegliere la sua prima giunta e ha già fissato una riunione per domani. Saranno quattro i posti in giunta e tra questi sicuramente ci sarà una donna visto che ne sono state elette tre: Alessandra Testa (131), Sideria Minati (140) e Federica Arcangeli (281). «Ci sarà un accorpamento delle deleghe», spiega D'Antonio, «visto che il numero dei componenti dell'esecutivo è stato ridotto di due unità rispetto al passato». Non è escluso che D'Antonio possa tenere per sé la delega al bilancio visto che nel suo lavoro opera proprio nel settore economico. «Non abbiamo mai affrontato il problema delle modalità per la scelta degli assessori», sottolinea, «quindi decideremo in base alle capacità, alla competenza e all'esperienza». La presenza in lista di Roberto Di Natale, presidente della Croce Rossa di Carsoli, aveva fatto ipotizzare la sua nomina a vicesindaco. Il risultato delle urne, però, ha bocciato l'esponente di Sinistra ecologia e libertà che è stato escluso dal consiglio. Quindi il sindaco potrebbe ricorrere a una nomina esterna pur di averlo con sè in giunta.

«È un uomo di grandi capacità organizzative e sarebbe stata una buona risorsa in consiglio e non solo», ha sottolineato D'Antonio che ora dovrà decidere insieme agli altri. Tra gli altri possibili assessori già si parla di Fabrizio Proietti e Marcello Giuliani. Ieri mattina il sindaco ha salutato il personale degli uffici. «Ho voluto stabilire un clima di lavoro proficuo», spiega D'Antonio, «ho trovato molta disponibilità e ne ho data altrettanta. Finché non avrò una visione generale della situazione del Comune non interromperò ciò che è stato avviato. Per i primi giorni ci sarà una soluzione di continuità». Come prima cosa il sindaco spiega che dovrà «affrontare la questione del bilancio ed evitare di fare anticipazioni di cassa».

Il nuovo consiglio comunale sarà formato da: Domenico D'Antonio, Federica Arcangeli, Marcello Giuliani, Marco Granaroli, Rossano Milani, Daniela Minati, Fabrizio Proietti, Alessandra Testa. Per l'opposizione: Mario Mazzetti, Daniele Imperiale, Gianpaolo Lugini. In consiglio potrebbe rientrare Velia Nazzarro, ex assessore alla Scuola dell'amministrazione Mazzetti, che è stata la più votata con 294 preferenze. Infatti il consigliere Mario Mazzetti, che è anche segretario provinciale del Pd, sarebbe intenzionato a dimettersi. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA