la polemica

Casa per gli anziani nell’ex hotel Arriva un esposto

AVEZZANO. L’Hotel dei Marsi cambierà volto e diventerà una casa di riposo per anziani, con 120 posti. Nessuna modifica, però, è stata fatta al regolamento che disciplina gli insediamenti all’interno...

AVEZZANO. L’Hotel dei Marsi cambierà volto e diventerà una casa di riposo per anziani, con 120 posti. Nessuna modifica, però, è stata fatta al regolamento che disciplina gli insediamenti all’interno del nucleo industriale di Avezzano. Il consigliere di minoranza della Provincia dell’Aquila, Felicia Mazzocchi, ha presentato un esposto e, tramite il dirigente del settore, ha chiesto spiegazioni al Comune di Avezzano. Botta e risposta tra uffici comunali e provinciali sulle norme che regolano il nucleo industriale di Avezzano: prevedono l’insediamento di aziende e ditte che offrono anche servizi ma queste devono essere “attinenti” alle imprese insediate. In poche parole, se nel nucleo industriale si volesse aprire un nido lo si potrebbe fare, in quanto le mamme lavoratrici potrebbero lasciare i figli. Vale lo stesso per gli anziani?

La Mazzocchi rileva, dunque, che un servizio sanitario offerto agli anziani, in una struttura sanitaria protetta, necessitava una modifica al regolamento che però non c’è mai stata. «In qualità di presidente della commissione interventi sul territorio, allo scadere del mandato presieduto da Antonio Del Corvo», ha evidenziato la Mazzocchi in una lettera al dirigente provinciale Francesco Bonanni, «ero stata sollecitata a trattare la variazione delle norme tecniche di attuazione al Prg del nucleo industriale di Avezzano, senza avere la possibilità, per mancanza di tempo materiale, di poterne discutere in modo esaustivo in commissione. Per l’importanza dell’argomento era richiesta l’audizione di tutti i portatori di interesse, come d’altronde si era proceduto per il nucleo industriale di Sulmona nel 2011, prima di deliberare nel consiglio provinciale. A oggi», chiarisce, «non si è proceduto a deliberare e alcuna modifica alle norme è stata apportata».

La Mazzocchi scrive anche che la notizia della trasformazione dell’hotel in casa di riposo l’ha appresa dalla stampa. Un progetto che porta la firma dell’architetto Fabrizio Amatilli, attuale assessore comunale al Sociale ed ex proprietario della struttura. Alla luce della richiesta di chiarimenti il dirigente Bonanni ha inviato un “esposto” al Suap (Sportello unico delle attività produttive) del Comune di Avezzano, chiarendo la volontà di «entrare nel merito per gli aspetti attinenti la pianificazione, la vigilanza e il controllo delle attività urbanistiche». Al documento ha risposto l’ingegnere Stefania Cattivera, dirigente del settore Sviluppo e pianificazione urbanistica e edilizia, che parla del progetto che trasformerà l’hotel in «struttura protetta per anziani» come «conforme a tutte le norme e prescrizioni tecniche del Prt e pertanto meritevole di approvazione da parte dell’Arap (agenzia regionale attività produttive)».

Il Comune dunque non entra nel merito della vicenda e spiega come sia stata l’Arap a rilasciare il parere.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA