Cede un soffitto, paura al Liceo

Carsoli, verifiche allo Scientifico dopo il cedimento strutturale allo stabile del Sole 24 Ore

CARSOLI. Si stacca il controsoffitto durante le lezioni al Liceo scientifico e in classe scoppia il panico. Nessuno è rimasto ferito ma la paura è stata tanta.

Ora si sta cercando di capire cosa sia potuto accadere dal punto di vista strutturale. Sono stati momenti di panico quelli vissuti ieri mattina da studenti e professori nella scuola superiore del centro carseolano. Mentre i pannelli del soffitto precipitavano, i ragazzi sono riusciti ad allontanarsi in tempo, evitando di rimanere colpiti. Era circa mezzogiorno e mezzo e, nella 3B, gli studenti stavano seguendo una lezione prima del suono della campanella. I ragazzi si trovavano in uno dei locali dello stabilimento del Sole 24 Ore, dove è ospitato da quasi tre anni un centinaio di studenti dello Scientifico. Per cause ancora non chiarite, ma su cui la direzione scolastica sta acquisendo informazioni, una porzione importante del soffitto della classe è caduta a terra. I ragazzi non sono rimasti feriti anche se l'episodio ha richiamato l'attenzione dell'intera scuole. La lezione è stata sospesa e gli insegnanti, insieme al personale della scuola, si sono accertati che nessuno fosse rimasto ferito.

Le lezioni sono riprese subito dopo l'intervento dei bidelli e ora saranno eseguiti accertamenti sullo stato della struttura e sulle cause del crollo. Entro otto mesi sarà messa a disposizione una nuova struttura nella sede della ex Olivetti. Il liceo è stato ospitato infatti nella sede provvisoria degli stabilimenti del quotidiano economico dopo la chiusura dell'Istituto comprensivo, dichiarato inagibile a causa del terremoto del 2009.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA