corso anche per famiglie

Celiachia, esperti a confronto a Pratola

PRATOLA PELIGNA. La celiachia al centro di un corso di formazione a Pratola Peligna. Il primo appuntamento si è svolto in una gremita sala di palazzo Santoro Colella. L’iniziativa è stata voluta...

PRATOLA PELIGNA. La celiachia al centro di un corso di formazione a Pratola Peligna. Il primo appuntamento si è svolto in una gremita sala di palazzo Santoro Colella. L’iniziativa è stata voluta dalla cooperativa Coselp, che tra l’altro si occupa della gestione delle mense scolastiche. «Abbiamo esteso la partecipazione al corso anche alle famiglie che hanno persone affette da celiachia», ha detto Maria Assunta Rossi, presidente della cooperativa, «per loro e per gli operatori è stata davvero un’esperienza utile fatta di aspetti teorici ma anche pratici».

A spiegare come funziona e quali buone abitudini intraprendere per evitare gli effetti dell’intolleranza alimentare, sono stati i medici della Asl, Dora Manetta e Laura Pelino. Non solo. L’occasione è stata anche un momento per porre l’attenzione su alcuni semplici ma efficaci consigli pratici destinati a chi, come i genitori di bambini celiaci, devono mettere in pratica tutti i giorni. Abitudini per limare gli effetti dell’intolleranza che continua comunque a far registrare un segno più delle persone affette da celiachia. Prossimo appuntamento per mercoledì dalle 18 alle 20 sempre a palazzo Santoro Colella per il secondo incontro destinato ad operatori dell’alimentazione scolastica e celiaci. (f.c.)