Centrosinistra, sfida a tre per le primarie di gennaio

Iannamorelli (Pd), Ranalli (Idv) e Gatta (Sel) aspirano alla carica di sindaco Oggi scade il termine per la consegna delle firme, in forse la Nannarone (Pd)

SULMONA. Giochi ormai fatti nel centrosinistra cittadino. Domenica 13 gennaio 2013, giorno in cui si svolgeranno le primarie per scegliere il candidato sindaco della coalizione, si sfideranno Antonio Iannamorelli (Pd), Giuseppe Ranalli (IdV) e Silverio Gatta (Sel). Resta in dubbio la partecipazione di Teresa Nannarone (Pd). Il vincitore delle primarie sarà il candidato dell'intera coalizione di centrosinistra. Il termine per presentare le firme a sostegno di ogni candidatura (almeno cento) scade oggi alle 20.

Nonostante le festività natalizie, gli aspiranti sindaco non si sono risparmiati e hanno lavorato per raccogliere consensi. Consensi che si dovranno trasformare in voti il 13 gennaio (previsto un eventuale turno di ballottaggio il 20 gennaio). Da stasera alle 20, l'ufficio di Coordinamento, composto da Roberto Spinosa per il Pd, Franco Casciani per l'Idv e Domenico Capaldo per Sel, verificherà la candidabilità degli aspiranti sindaci. In pratica, sarà verificato se i sostenitori che hanno sottoscritto le candidature hanno i requisiti richiesti, ovvero risiedere nel Comune di Sulmona e aver aderito alla Carta di intenti del centro sinistra. Al riguardo, non sono escluse eventuali telefonate di verifica agli stessi sostenitori. «L'obiettivo», spiega Roberto Spinosa (Pd), «è evitare che chi non ha aderito alla Carta di intenti partecipi alle primarie anche come elettore. Chi ha sostenuto la presentazione della candidatura di un aspirante sindaco deve essere elettore nella città di Sulmona, altrimenti si rischia di falsare la situazione. Ma siamo convinti che tutte le operazioni sono state svolte nel massimo rispetto e regolarità».

Tra gli aspiranti candidati sindaco del centro sinistra c'è attesa e trepidazione. Ranalli, ex assessore al Bilancio della giunta di Franco La Civita, è pronto a lavorare per far ripartire la città da subito facendola tornare protagonista della politica.

Iannamorelli ha annunciato di presentare alla città, domenica 30 dicembre, il programma amministrativo 2013/18, un programma di 50 idee da realizzare attraverso 240 provvedimenti amministrativi. Gatta (Sel) è già stato uno dei candidati sindaco nelle elezioni del 2008, quando vinse la coalizione del centro destra, per la lista Sinistra Arcobaleno. Gatta da tempo si batte per risolvere i problemi occupazionali ed è un sostenitore delle politiche ambientali.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA