Coltellate dopo il funerale nel cimitero di Civitella Roveto: arrestato il cognato in fuga

Il 71enne è accusato di tentato omicido, l’aggressione per questioni patrimoniali. Bloccato dai carabinieri vicino al casello di Carsoli, ferito in prognosi riservata

CIVITELLA ROVETO. Arrestato dopo un inseguimento e rintracciato a Carsoli. Franco Tagnani, 71 anni, è accusato di tentato omicidio per aver accoltellato il fratello della sua ex compagna, deceduta qualche tempo fa. Alla base della lite che ha portato all'aggressione, secondo le prime indagini ancora in corso, ci sarebbero vecchie ruggini legate e questioni patrimoniali o economiche.

Il ferito, V.F., 70 anni di Civitella, si trova ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Avezzano con una ferita all'addome sferrata domenica pomeriggio al termine di una cerimonia religiosa. Infatti il pretesto che ha portato all'accoltellamento è stato un funerale in paese. La presenza di entrambi alle esequie di un centenario del posto ha riacceso vecchi rancori. All'inizio, durante il rito, nulla faceva presagire quello che stava per accadere. C'è stato poi il trasferimento al cimitero del paese per la tumulazione. A quel punto si è rischiato il bis. Infatti, tra i due è sorta una discussione. Quello che è accaduto a quel punto è ancora al vaglio dei carabinieri della locale stazione. Di certo c'è il fatto che c'è stata una colluttazione e il pensionato 71enne, che attualmente è residente a Roma e che era tornato proprio per partecipare al funerale, ha tirato fuori dalla tasca un coltello a serramanico e ha sferrato l'attacco, raggiungendo con un fendente il 70enne, rimasto ferito all'addome. È caduto a terra sanguinante. Le persone che avevano appena partecipato al funerale, sconvolte per quello che era avvenuto, hanno chiesto l'intervento dei soccorsi. Con un'ambulanza del 118, subito arrivata sul posto, è avvenuto il trasporto del ferito al pronto soccorso dell'ospedale di Avezzano dove si trova ricoverato in gravi condizioni anche se non sarebbe in pericolo di vita. I carabinieri sono giunti dopo pochi minuti e hanno avviato le ricerche dell'accoltellatore che nel frattempo si era allontanato in macchina. È stato inseguito e raggiunto vicino al casello autostradale di Carsoli. Nella sua auto è stato rinvenuto il coltello. Forse tornava a Roma, verso casa. È stato così arrestato dai militari dell'Arma e accusato di tentato omicidio. Ora è ai domiciliari e sarà ascoltato dal gip del tribunale di Avezzano per l'udienza di convalida che potrebbe tenersi domani.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA