Colto da malore causa lo schianto

Scurcola, scontro tra Jeep e Panda, abbattuto anche un palo della luce. Grave un automobilista

SCURCOLA MARSICANA. Incidente frontale sulla Tiburtina Valeria, probabilmente a causa del malore accusato da uno dei conducenti delle due auto. Entrambi i marsicani coinvolti sono rimasti feriti nell’impatto. Uno dei due è grave, ma non sarebbe in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto intorno alle 10 nel centro abitato di Cappelle dei Marsi, frazione di Scurcola. Sono rimaste coinvolte una utilitaria e una Jeep che è poi finita contro un palo della luce abbattendolo. Il conducente della Fiat Panda, G.T., di Avezzano, è rimasto incastrato tra le lamiere. I vigili del fuoco lo hanno estratto in collaborazione con operatori del 118 di Tagliacozzo. L’uomo è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano dove si trova attualmente ricoverato. Le sue condizioni sono gravi, ma i medici sono ottimisti. Anche l’avezzanese che era alla guida del suv, M.D.G., è rimasto ferito, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Scurcola Marsicana, della compagnia di Tagliacozzo, che hanno eseguito i rilievi per accertare le responsabilità dell’incidente che sembrerebbe riconducibile a un malore che ha colpito il conducente di uno dei mezzi che, senza più controllo, ha finito per invadere la corsia opposta. Secondo alcuni testimoni, infatti, il veicolo avrebbe iniziato a sbandare già qualche metro prima dell’impatto. Subito dopo lo schianto, che è stato piuttosto violento, in molti si sono radunati sul posto attirati dal forte rumore provocato anche dalla caduta del palo dell’illuminazione pubblica. Ad avere la peggio è stato l’uomo alla guida della Fiat Panda. I soccorritori e i vigili del fuoco lo hanno trovato al volante dell’auto incastrato tra le lamiere contorte e hanno impiegato diversi minuti per tirarlo fuori. L’incidente, avvenuto in centro, proprio nell’abitato di Cappelle dei Marsi, solleva la questione della sicurezza lungo il tratto di Tiburtina che va da Scurcola ad Avezzano. Dopo l’impatto la Jeep ha invaso anche il marciapiede e se in quel momento ci fossero stati dei pedoni il bilancio dell’incidente sarebbe stato sicuramente molto più pesante. Proprio per tale motivo, nei mesi scorsi l’amministrazione comunale di Scurcola aveva attivato il servizio di controllo della velocità tramite autovelox mobile lungo tutto il tratto compreso nel territorio comunale. Un problema, quello della pericolosità di alcuni tratti di strada che attraversano il centro abitato, su cui si è molto dibattuto. C’è stata anche l’installazione dei dissuasori di velocità, ma nonostante ciò il problema della sicurezza resta ancora irrisolto.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA