Concerti, discomusic e aperitivi in centro è la febbre del giovedì

Dopo la pausa estiva riaprono i locali per la stagione indoor E con l’avvio delle lezioni ritornano le serate universitarie

L’AQUILA. Test d’ingresso archiviati, si riparte con lezioni, appelli e sessioni di laurea. Si riparte soprattutto con il giovedì universitario, dopo la parentesi estiva. Un giovedì che sa sempre più di centro con molti più locali aperti rispetto alla scorsa stagione, anche se non mancano le novità in periferia, fra inaugurazioni e ritorni di fiamma.

Il Rex, nato proprio negli stessi locali che accoglievano l’ex cinema, inaugura questa sera la stagione universitaria con un party anni ’90 e dintorni, un dj set a cura di Francesco Grande. Di solito, serate come quella rappresentano un po’ il punto di arrivo: si parte con un aperitivo in uno dei locali dell’asse centrale, per poi finire la serata in disco-music.

Naturalmente le alternative ci sono, a partire da piazza Chiarino e piazza Regina Margherita, complici temperature ancora accettabili per restare in giro. Sempre a proposito di riaperture, domani segnaliamo la uova stagione del Novecento10, una serata targata Marco Carosone Dj. Dietro la consolle anche il vocalist Alessio Dandi che vanta un curriculum niente male di serate e notti studentesche. Completano il cartellone Spagnoli Rmx e Pier Voice. Anche quest’anno i gestori puntano sul venerdì per “fare il break” nel week-end.

Un’alternativa al centro storico, alle porte della città. Sempre nella zona di Pile, a metà mese riaprirà la Pinacoteca, il cui staff va in giro da mesi con collaborazioni esterne in locali e piscine dell’Aquilano, Villa Marine su tutti. Musica tutta in vinile, questa è la regola per una selezione di gusto e qualità. Roba per palati fini. Ma le novità non si fermano qui. Già si pensa alla notte di Halloween, il cui week-end fa veramente da spartiacque tra la stagione calda e l’inizio dell’autunno.

E c’è qualche locale che gioca i suoi assi proprio in quell’occasione. Parliamo del Guernica di Pizzoli che scalda i motori per arrivare a quell’appuntamento. Dall’altro capo della città, in zona Acquasanta, segnaliamo il ritorno dell’ex Bar Raise, che cambia look e adesso si chiama Bapacé bar & bistrot.

Ce n’è per tutti i gusti insomma e la stagione è solo iniziata. Naturalmente, gli eventi di queste settimane, dalla Notte dei ricercatori, fino al Festival della Montagna, passando per il Re–acto fest costituiscono un’ottima alternativa per chi vuole incontrare gente e divertirsi con un budget limitato.

Fabio Iuliano

©RIPRODUZIONE RISERVATA