Concerto del decennale col premio Oscar Piovani 

Il 7 aprile la prima assoluta nella basilica di Santa Maria di Collemaggio Il musicista dirigerà la sua “Sinfonia delle Stagioni”, domani la presentazione 

L’AQUILA. Via libera della giunta comunale al programma delle iniziative commemorative previste per il 5 e 6 aprile. Va precisato che si tratta di iniziative promosse da associazioni, movimenti, volontariato. L’ente fa sapere che, nei prossimi giorni, sarà resa nota l’attività del comitato operativo per il decennale del sisma.
Il 5 aprile all’Auditorium del Parco del Castello si terranno due appuntamenti. Alle 16 è prevista la sesta edizione del premio di laurea “Avus 6 aprile 2009” promosso dall’associazione Avus, l’associazione “Vittime universitarie sisma 6 aprile 2009”, con Università, Gssi e Sigea. Alle 17 si svolgerà l’incontro sui temi della giustizia con la Rete nazionale familiare delle vittime “Noi non dimentichiamo”, a cura del Comitato familiari vittime della casa dello studente.
La fiaccolata in ricordo delle 309 vittime, a cura dei Comitati dei familiari delle vittime del sisma e del Comune, partirà la sera del 5 aprile alle 22,30 da via XX settembre, con raduno alle 22 nell’area davanti al tribunale. Il percorso si snoderà lungo via XX Settembre, con sosta in corrispondenza dell’area antistante la Casa dello Studente, per poi proseguire in direzione della Villa comunale, con attraversamento del perimetro viale Crispi, via Jacobucci e viale Rendina, con prosecuzione lungo Corso Federico II e arrivo in Piazza Duomo.
La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” presenta la “Sinfonia delle stagioni” di Nicola Piovani, concerto per il Decennale 2009-2019. La presentazione è prevista domani alle 11 nell’Auditorium del Parco del Castello.
All’incontro parteciperanno Nicola Piovani, Gianni Letta, il sindaco dimissionario Pierluigi Biondi, il presidente della Società Aquilana dei Concerti Giorgio Battistelli e il presidente onorario della Società Aquilana dei Concerti Vittorio Di Paola. Nell’occasione, la Società Aquilana dei Concerti traccerà un bilancio degli ultimi dieci anni di intensa attività post sisma del 2009 e le prospettive che seguiranno negli anni a venire, nel solco di un’armonica e consapevole rinascita della comunità. L’incontro sarà aperto al pubblico.
A Nicola Piovani sarà affidata, in quest’occasione, la presentazione della sua “Sinfonia delle Stagioni”, che sarà eseguita in prima assoluta il 7 aprile nella basilica di Santa Maria di Collemaggio (Orchestra Sinfonica Abruzzese e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e sarà trasmessa in diretta Rai su Radiotre e in diretta su Rai 5.
©RIPRODUZIONE RISERVATA