Convegno a Norcia per propagandare la Perdonanza

De Santis: «Ci sono tante affinità e legami tra le due città» Previste manifestazioni anche in altri luoghi celestiniani

L’AQUILA. Si è svolto sabato pomeriggio a Norcia, nel Palazzo Comunale, il convegno su Papa Celestino V, promosso dall’assessore al Turismo Lelio De Santis, prima tappa di una promozione della Perdonanza che ogni anno verrà fatta in una diversa città celestiniana.

«Il debutto è stato effettuato a Norcia», commenta l’assessore, «per le tante affinità che questo Comune condivide con la nostra città: storia, cultura e tragedie. L’Aquila e Norcia sono entrambe vittime di terremoti e condividono anche la stessa data di sventura del 1703. Sono territori simili a livello geografico, hanno da sempre condiviso relazioni economiche, pensiamo alle tante famiglie di Norcia che si sono trasferite all’Aquila, e sono entrambe legate alla figura di Celestino V».

Tante sono le tracce celestiniane nella basilica di San Benedetto: dall’intarsio dello stemma nel mobile della sagrestia, al motto scritto nell’architrave che allude al gran rifiuto, alle vesti portate da San Placido nel quadro ivi presente, per citarne alcune. Insieme allo storico Romano Cordella, al presidente del Centro Studi Celestiniano Florio Panti, al priore dei benedettini padre Cassian Folsom e don Carmelo Pagano Le Rose, membro del Comitato della Perdonanza, si ripercorrono questi legami e si ripercorre la storia di Celestino e dei siti del suo ordine, che fondò comunità autonome, organizzate e ben strutturate.

«L’invito portato al primo cittadino Nicola Alemanno di essere protagonista e promotore della rete di città celestiniane, progetto nato un anno fa nel Primo Forum», si legge in una nota, «viene ampliamente accolto e condiviso dal neosindaco, che accetta l’invito a essere presente e protagonista, nel mese di agosto, sia per la seconda edizione del Forum (27 agosto) che nel corteo della Perdonanza (28 agosto). Molto apprezzata dal pubblico, in conclusione del convegno, l’esibizione del Coro Concentus Serafino Aquilano, diretto come sempre dal maestro Manlio Fabrizi, autore della colonna sonora del film documentario “Nolite Timere” di Giuseppe Tandoi, di cui sono stati proiettati degli estratti più significativi della narrazione della vita di Pietro Celestino V».

TAVOLE ROTONDE. Due tavole rotonde con ospiti di alto livello culturale e istituzionale porteranno direttamente nel cuore dell’evento.

«L’Aquila rinasce dalla sua Perdonanza» è il titolo dell’iniziativa organizzata per venerdì 4 luglio alle 17,30 al Palazzetto dei Nobili dall’associazione di volontariato «L’Aquila che rinasce» e patrocinata dal Comune dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.

Nel 2015 l’annuale giubileo voluto da Papa Celestino V nel 1294 sarà definitivamente inserito dall’Unesco nell’Elenco dei patrimoni orali e immateriali del mondo. L’iniziativa si inserisce, dunque, in questo percorso di avvicinamento ad un momento che segnerà un passo importante nel processo di ricostruzione sociale, culturale ed economica del città capoluogo.

Due tavole rotonde, la prima con focus sul marketing culturale e territoriale e l’altra più tecnica e centrata sul tema della Perdonanza, saranno intervallate dalla proiezione dei trailer di due opere sulla figura di Celestino V, «Nolite timere - L’insegnamento di Papa Celestino» di Giuseppe Tandoi e «Celestino V - Il Papa del gran rifiuto» di Franco Mannella, e dalla lettura di alcuni passi del racconto «Mauro all’Aquila, tre anni dopo» di Diletta Nicastro.