sabato

Convegno a Raiano su agricoltura e nuove tecnologie

RAIANO. Agricoltura, innovazione e sostenibilità. Sono i temi al centro di un convegno che si terrà sabato alle 10 nella sala convegni degli Zoccolanti a Raiano. L’iniziativa è organizzata dal...

RAIANO. Agricoltura, innovazione e sostenibilità. Sono i temi al centro di un convegno che si terrà sabato alle 10 nella sala convegni degli Zoccolanti a Raiano. L’iniziativa è organizzata dal Partito democratico della provincia dell’Aquila in collaborazione con il circolo locale.

Insieme per una “Politica agricola che valorizzi il territorio”.

L’incontro è aperto a tutti e prevede la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, i consiglieri regionali Lorenzo Berardinetti e Pierpaolo Pietrucci, oltre alle associazioni di categoria. In particolare, saranno affrontati i temi legati alla nuova politica agricola comunitaria e il piano di sviluppo rurale per le annualità 2014-2020.

«Nelle nuove politiche», affermano in una nota congiunta Mario Mazzetti, segretario Pd provinciale, e Massimo Di Bartolo, segretario del circolo di Raiano, «saranno a disposizione molte risorse da investire per il rilancio e il futuro dell’agroalimentare nazionale. Ma esse sono scarse per definizione. Bisogna allora ragionare e lavorare per trovare una sintesi e portare a sistema le esigenze particolari dei vari territori, settori ed operatori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare».

L’appuntamento di Raiano è rivolto a tutti gli agricoltori della zona ma anche alle persone che hanno intenzione di aprire aziende e darsi da fare magari per produzioni di nicchia. La discussione molto probabilmente terrà conto anche dei problemi legati al settore dell’olivicoltura. (f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA