Così si combatte l’evasione fiscale

Convegno dell’Icsa con il sottosegretario Legnini e il governatore D’Alfonso

ROMA. "La Fondazione Icsa (Intelligence culture and strategic analysis)», dichiara Giovanni Santilli, «di cui mi onoro di essere il vice segretario generale, organizza insieme al Comando generale della Guardia di finanza, per lunedì a Roma un convegno sul federalismo fiscale, sul contrasto all'evasione e sul controllo della spesa pubblica». Sarà presentato alle 17 a palazzo Marini, in via del Pozzetto, un voluminoso Rapporto di ricerca, con dati e riferimenti, che fotografa i fenomeni dell'evasione fiscale, sempre più in crescita, e dello spreco delle risorse pubbliche, a livello nazionale e regionale. Il convegno sarà l'occasione per parlare anche delle principali inchieste (Expo-Mose-Regioni) che in questi giorni stanno turbando l'opinione pubblica.

Il rapporto sarà illustrato dal generale Francesco Mattana , comandante del III reparto operazioni del Comando generale della Guardia di Finanza, dopo un indirizzo di saluto dei generali Saverio Capolupo e Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa.

«Una discussione sui diversi aspetti del Rapporto concluderà l'evento», spiega Santilli, «e a questo confronto parteciperanno Salvatore Tutino, Consigliere della Corte dei conti; l'abruzzese Giovanni Legnini, sottosegretario al ministero dell'Economia e delle finanze; il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, senatore Marco Minniti. All'evento parteciperanno il neo governatore abruzzese Luciano D'Alfonso, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio e numerosi operatori degli Apparati dello Stato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA