Degrado e sporcizia Protesta nelle frazioni

Ad Aragno scatta l’allarme immondizia: colpa dei cittadini incivili A Santa Rufina di Roio è stata segnalata la presenza di topi nelle case

L’AQUILA. Degrado, sporcizia e persino la presenza di topi nei Map. Le segnalazioni arrivano dalle frazioni di Aragno e Santa Rufina di Roio, dove i residenti invocano un maggiore controllo da parte degli organi preposti e più rispetto per l’ambiente. «Ad Aragno accade qualcosa di cui prima di tutto noi cittadini dovremmo vergognarci», dichiara un residente della zona, «accanto ai cassonetti della nettezza urbana, che si trovano sulla strada principale che conduce alla chiesa del paese, viene gettato di tutto, in barba al decoro e alla decenza. Vorrei puntare il dito, però, anche contro chi è deputato a rimuovere tali rifiuti, visto che gli addetti al servizio si limitano solo a svuotare i secchioni dell’immondizia ignorando i rifiuti che vengono abbandonati in prossimità degli stessi».

Secondo il portavoce della protesta «l’Ama dovrebbe provvedere a raccogliere tutta la nettezza urbana, facendo delle ricognizioni periodiche per verificare l’operato dei dipendenti e se il lavoro viene svolto a regola d’arte».

Accanto ai cassonetti viene abbandonato di tutto: materassi, tubi in plastica, damigiane di vetro e materiali di risulta.

«Rifiuti pesanti e scarti che vengono lasciati lì per settimane», sottolinea uno dei residenti di Aragno, «senza che vigili urbani, carabinieri e guardie forestali, che spesso transitano nella zona, inoltrino alcuna segnalazione all’azienda municipalizzata».

Quello dell’abbandono dei rifiuti in luoghi non preposti alla raccolta è un problema che si è acuito dopo il sisma, anche a causa della dilatazione del territorio e della nascita di nuovi quartieri provvisori, Map e progetto Case.

La discontinuità nella raccolta dell’immondizia e la presenza di piccole discariche abusive, dove vengono ammassati rifiuti di ogni genere, sono problemi che interessano molte frazioni dell’Aquila.

Un’altra segnalazione arriva dai Map di Santa Rufina di Roio dove, da qualche giorno, è stata rilevata la presenza di topi. «Un fatto sconcertante”, dicono gli assegnatari degli alloggi Map che hanno fatto la spiacevole scoperta, «che testimonia la mancanza di igiene e pulizia e il totale degrado in cui versa la zona. Chiediamo l’intervento immediato della Asl, del Comune e di tutti gli organi preposti per derattizzare gli alloggi e garantire igiene e sicurezza alle famiglie che vi abitano e che non possono più sopportare una simile situazione».

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA