Delle Piane e Letta star del decimo premio D’Angiò

Scurcola Marsicana, successo della manifestazione che ha attribuito il riconoscimento al pontefice Francesco

SCURCOLA MARSICANA. Grande successo per il X Premio internazionale D’Angiò. Premi, emozioni, ricordi, ma anche tanti momenti divertenti alla decima edizione organizzata dal centro Studi D’Angiò presieduto da Lorenzo Fallocco. Alla kermesse, presentata da Luca Di Nicola, assegnatario del Premio nel 2007, sono state premiate molte personalità. Il primo è stato il procuratore del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Antonio D’Amato che ha raccontato alcuni aneddoti legati all’Abruzzo. A seguire, il premio D’Angiò è stato conferito a Gianni Letta. Divertenti le gag estemporanee tra l’ex sottosegretario e il presentatore che hanno scherzato a lungo, intrattenendo il pubblico. Quindi è stata la volta dell’attore Carlo Delle Piane al quale è stato assegnato il premio alla carriera.

Sul palco allestito da Maurizio Palumbo, sono saliti anche il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini, il professore Nicola Ciani ordinario di psichiatria e il professore Francesco Belmaggio esperto di araldica.

La serata è proseguita con il conferimento dei premi all’opinionista televisiva Viviana Bazzani e al presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini conduttore della rubrica televisiva “Pronto soccorso linguistico” in onda su Raidue.

Emozionanti anche le immagini trasmesse e relative alla consegna del premio D’Angiò a Papa Francesco avvenuta lo scorso giugno.

«È stato sicuramente il momento più toccante di questo decennale», ha commentato Lorenzo Fallocco, presidente del Centro studi D’Angiò. «La consegna del riconoscimento al pontefice è un altro importante tassello nella storia del premio».

La cerimonia del X Premio intitolato al sovrano francese, si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti alle aziende Tekneco e D’Amico e ai vincitori di due riconoscimenti istituiti dall’Ordine degli architetti della provincia.

Il premio è patrocinato da importanti enti, in primis il comune di Scurcola e il Consiglio regionale d’Abruzzo.

Presenti alla kermesse, tra gli altri, il sindaco Vincenzo Nuccetelli, il presidente del consiglio regionale d’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio, il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, l’ex parlamentare Romeo Ricciuti e altre personalità del mondo politico e culturale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA