Di Ianni: adottiamo i candidati “orfani”

Appello agli altri aspiranti sindaci, ma la coalizione del compianto Di Benedetto dice no: «Voto da rinviare o ricorso al Tar»

SULMONA. Il candidato sindaco Enea Di Ianni (Fratelli d'Italia-Lista Civica) lancia un appello agli altri candidati affinché «ospitino» nelle loro coalizioni le liste di Sulmona Unita. A una settimana dal voto, non è ancora stato chiarito il destino della coalizione guidata dal compianto candidato sindaco Fulvio Di Benedetto, morto improvvisamente mercoledì scorso. E non si placa il rincorrersi di proposte e appelli nei confronti delle cinque liste rimaste senza candidato sindaco. «Ho sin da subito», afferma Di Ianni, «dato la mia disponibilità ad adoperarmi per un differimento delle elezioni, utile a permettere ai tanti cittadini che si erano candidati e raccolti intorno al compianto ingegner Di Benedetto, di poter partecipare alla competizione amministrativa al pari degli altri ed alle stesse condizioni». Ma se non fosse possibile rinviare le elezioni, Di Ianni presenta la sua proposta. «L'invito che rivolgo a tutti i miei colleghi candidati sindaci», sottolinea, «è quello di consentire alle liste di Sulmona Unita di avere ospitalità nelle coalizioni alle quali ritengano più opportuno aderire. Una ospitalità che però non può essere apparente, ma deve essere effettiva e di pari dignità». I candidati di Sulmona Unita, però, non ci stanno a passare per "orfani". Ieri sera hanno svolto un comizio in piazza XX Settembre al termine del quale è stato proiettato un video in ricordo di Di Benedetto. La famiglia mira alla realizzazione del progetto a cui l'ingegnere ha lavorato tanto per garantire un futuro migliore alla città. E Sulmona Unita ha già presentato al prefetto Francesco Alecci e al ministero dell'Interno un'istanza di differimento delle elezioni di 15 giorni, tempo ritenuto utile per l'individuazione di un altro candidato sindaco. Un'istanza che Sulmona Unita vorrebbe raccogliesse l'adesione di tutti i candidati sindaci e consiglieri. «Restiamo in attesa», interviene Andrea Gerosolimo (Scelta Civica) tra i promotori della coalizione, «per quanto riguarda eventuali alleanze non ci siamo neanche posti il problema. Fulvio ci ha lasciato una grande eredità e un progetto da portare avanti. Stiamo vivendo un momento di oggettiva difficoltà, ma che potrebbe permettere a Sulmona di fare un salto di qualità nel segno dell'unità e della condivisione. Da Sulmona deve arrivare un segnale forte di civiltà e democrazia».

In altre parole, la coalizione sollecita l'adesione all'istanza. Ma se ciò non dovesse avvenire e le elezioni si svolgessero nei tempi e nei modi previsti, Sulmona Unita è pronta a presentare un ricorso al Tar, sollevando la legittimità costituzionale, all'indomani dell'insediamento della nuova amministrazione.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA