Dibattiti, musica e cultura 

Festival della Partecipazione dal 6 luglio con 300 ospiti

L’AQUILA. Trecento ospiti, più di 70 eventi in 4 giorni di dibattiti, concerti, (tra cui spicca il nome di Elio e le storie tese), spettacoli e buon cibo. Sono questi i numeri della seconda edizione del festival della Partecipazione, che si terrà all’Aquila dal 6 al 9 luglio.
La seconda edizione del Festival è stata presentata a palazzo Fibbioni dai rappresentanti delle organizzazioni del comitato promotore, Ilaria Grappasonno referente territoriale di ActionAid Italia, Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, Francesca Rocchi, vicepresidente di Slow Food Italia. Insieme a loro anche Pierluigi Biondi, neo-sindaco della città. «La partecipazione in una città come L’Aquila assume ancora maggior valore», ha spiegato il neo-eletto, «perché qui si possono sperimentare modelli replicabili altrove. La grande opera di rigenerazione urbana dell’Aquila non riguarda solo i luoghi e le cose, ma un’intera comunità. E questo non è possibile senza la partecipazione dei cittadini, il confronto, la mescolanza, l’incontro di idee. La partecipazione però non può essere solo uno slogan. Dobbiamo far sì che il festival non sia solo un bell’evento, quattro giorni di dibattiti interessanti, cultura e divertimento, ma anche un appuntamento che abbia una ricaduta sul territorio, in modo che ciò che viene detto venga poi applicato alla città». Tra gli eventi in programma: l’inaugurazione con il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, il 6 luglio alle 18 nell’Auditorium del Parco. Ci saranno le lezioni di Fabrizio Barca e Giovanni Moro sui temi delle disuguaglianze e della cittadinanza, dibattiti su lavoro nero e caporalato; un confronto sulle “fake news” con esperti di comunicazione e dialoghi tra la parlamentare M5S Roberta Lombardi e Alfio Mastropaolo sul finanziamento pubblico ai partiti. Torna anche il pranzo in piazza con centinaia di operai della ricostruzione e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, previsto nella giornata del 7 luglio, quando si parlerà anche di ricostruzione del Centro Italia, ci saranno il trekking solidale e la Lunga Marcia. L’8 luglio previsti incontri sull’accoglienza dei migranti, il riuso dei beni abbandonati, i modelli di partecipazione nei Comuni italiani ed europei.
Il concerto di Elio e le Storie Tese è previsto davanti alla basilica di Collemaggio la sera dell’8 luglio, dalle 21. Previste anche presentazioni di libri e film, mostre fotografiche, forni in festa e degustazioni, con decine di stand e un’area con delle animazioni per bambini e ragazzi. (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.