“Dinopark”, oggi c’è il taglio del nastro 

Il commissario Passerotti dice sì al pagamento dei 120mila euro spesi per completare i lavori e sblocca l’apertura

AVEZZANO. Tutto pronto per l’apertura di “Dinopark”, oggi, alle 11, sulla Panoramica. Il momento tanto atteso dai bimbi, finora costretti a osservare le attrazioni al di qua del recinto, fa sorridere anche gli addetti ai lavori, ovvero i fornitori e i tecnici: in vista dell’apertura dei cancelli, infatti, il commissario prefettizio, Mauro Passerotti, ha deciso di mantenere gli impegni economici assunti dalla giunta De Angelis e bocciati dal consiglio comunale che decretò lo scioglimento dell’assise civica.
Il riconoscimento del debito fuori bilancio, infatti, apre la strada alle procedure amministrative mirate a erogare i 120mila euro di spese per la realizzazione del parco giochi. La “sanatoria” decretata in zona Cesarino dal commissario prefettizio, oltre che dare copertura all’impegno assunto dall’ex giunta comunale, mette l’Ente in condizioni di procedere con l’inaugurazione del parco giochi senza “debiti” appesi, anche se le aziende e i professionisti dovranno pazientare ancora un po’ per incassare il credito nei confronti del Comune.
Tutto è pronto, comunque, per inaugurare “Dinopark”, il parco giochi di 1.900 metri quadrati realizzato lungo la strada Panoramica dove nell’area che ospita i mostri preistorici elettromeccanici – tirannosauro-rex, triceratopo, coccodrillo e uovo di dinosauro per un valore complessivo di 58 mila 500 euro donati dall’imprenditore Berto Savina, titolare dell’azienda ItalSav – l’ente ha fatto installare la recinzione, l’impianto di illuminazione e di videosorveglianza. Sistemata anche l’area a verde, così come sono stati installati altri giochi per bambini, anche di tipo inclusivo, con la relativa pavimentazione anti-trauma.
Si parte, quindi, con l’apertura pomeridiana dal lunedì al venerdì (dalle 15 alle 19) mentre il sabato e la domenica ci sarà l’orario lungo (dalle 10 alle 19) fino al 15 di novembre. Poi, con la stagione invernale, fino al 15 di aprile, l’orario di apertura del “Dinopark”, che nella fase iniziale sarà affidato alle cure dei dipendenti comunali, mentre la domenica al proprietario del bar “Panoramico”, sarà ridotto: dal lunedì al venerdì, l’accesso al parco giochi sarà possibile dalle 15 alle 17. Il sabato e la domenica l’apertura sarà prevista, sempre con sospensione di due ore, dalle 11 alle 17.
Con il ritorno della stagione primaverile, dal 15 aprile al 15 giugno, l’orario di apertura del parco dei mostri preistorici sulla via Panoramica tornerà a quello iniziale. Poi in estate fino al 15 settembre l’area sarà accessibile tutti i giorni, dalle 8 alle 20, sempre con la pausa pranzo. Fine della grande attesa, che aveva suscitato anche qualche perplessità, per il taglio del nastro del “Dinopark”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA