Don Adriano, preghiere e ping pong

Il prete di San Rocco in gara ai campionati italiani: «Mi alleno in parrocchia tre volte a settimana»

AVEZZANO. Ha allestito una piccola palestra per il tennis da tavolo nel teatrino parrocchiale e insieme a tanti ragazzi coltiva la sua grande passione. Don Adriano Principe, sacerdote della chiesa di San Rocco ad Avezzano, è un talento di questo sport.

Una passione che coltiva da quando, adolescente, andava in Francia a trovare la sorella e vedeva i suoi coetanei allenarsi sul tavolo verde. «Dopo avere iniziato a giocare in Francia ho continuato a coltivare la mia passione sistemando un tavolo da ping pong in tutte le parrocchie dove andavo», ha raccontato il sacerdote, «quando sono arrivato ad Avezzano mi hanno detto che alla scuola Vivenza c’era una squadra di tennis da tavolo. Li ho contattati e ora ospito la società Avezzano tennis tavolo presieduta da Massimo Paris nella mia parrocchia, dove i giovani che si appassionano a questo sport sono sempre di più. Se qualcuno vuole provare può venire da me in parrocchia. Perché il ping pong? A me serve sia per fare movimento, sia per staccare un po’ la spina dai tanti problemi dei parrocchiani. Mi alleno il martedì e il venerdì insieme alle squadre che hanno raggiunto la serie C e D e poi il giovedì con Marco Prosperini che ha vinto i campionati italiani over 40».

Avendo parecchi impegni in parrocchia, don Adriano non ha potuto partecipare al campionato che si gioca il sabato pomeriggio o la domenica mattina, ma non è mancato all’appuntamento annuale con i Campionati italiani a Lucera, in Puglia, dove ha conquistato un buon piazzamento in classifica.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA