volontariato 

Donatori di sangue premiati a Paganica

L’AQUILA. Oggi alle 17, nel Centro parrocchiale di Paganica (in via del Cardinale), premiazione dei donatori di sangue della locale sezione che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni...

L’AQUILA. Oggi alle 17, nel Centro parrocchiale di Paganica (in via del Cardinale), premiazione dei donatori di sangue della locale sezione che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni previste dal regolamento del Vas federato Fidas.
Il direttivo, supportato dai medici del Centro trasfusionale, è stato impegnato in una campagna di educazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue nelle scuole e nelle associazioni sportive della frazione.
«Furono proprio questi», ricorda Raffaele Alloggia, « i “cardini” che negli anni 70/80, fecero grande la nostra associazione fino all’ultimo decennio, tanto da indurre nel 2004 i responsabili regionali a predisporre un gruppo di studiosi nel campo, per studiare quali fossero le motivazioni che inducevano i cittadini alla donazione in quanto il rapporto tra donatori e popolazione risultava essere il doppio rispetto alle altre realtà nazionali».
Gli studenti, in occasione del 60° anniversario di fondazione della Fidas nazionale, hanno partecipato al concorso “A Scuola di Dono” con un lavoro dal tema: l’importanza della donazione del sangue, gesto questo che ci rende tutti “fratelli di sangue”. I lavori sono stati selezionati da membri del direttivo Vas e docenti. I vincitori delle singole sezioni partecipanti riceveranno un buono acquisto di 100 euro da parte della Sezione di Paganica, per materiale didattico. I migliori elaborati parteciperanno al concorso nazionale di Matera (26 aprile 2019). Alla fine della premiazione sarà consegnato il “pensiero natalizio” a tutti i donatori della Sezione aventi diritto. Per chi fosse impossibilitato, sarà possibile ritirarlo venerdì 28, dalle 16 alle 19, in sede.