SONO I DOCENTI VISCONTI E MARINUCCI

Due aquilani nell’Accademia dei Lincei

L’AQUILA. Due aquilani entrano a far parte dell’Accademia dei Lincei, la più prestigiosa accademia scientifica italiana. Si tratta di Guido Visconti, professore ordinario di Fisica terrestre al...

L’AQUILA. Due aquilani entrano a far parte dell’Accademia dei Lincei, la più prestigiosa accademia scientifica italiana. Si tratta di Guido Visconti, professore ordinario di Fisica terrestre al dipartimento di Scienze fisiche e chimiche dell'università dell'Aquila e direttore del Centro di eccellenza per la previsione di eventi metereologici severi (Cetemps), e da alcuni mesi anche membro della Commissione Grandi Rischi. Il fisico ha ricevuto il distintivo e il diploma che lo consacrano socio per la classe delle Scienze fisiche, matematiche e naturali. «Avere tra i propri docenti un socio nazionale dell’Accademia dei Lincei ci riempie di orgoglio e soddisfazione», commenta il rettore dell’ateneo aquilano, Ferdinando di Orio. «Il riconoscimento premia l’intera Scuola di Fisica».

Diventa socio della prestigiosa accademia anche Giorgio Marinucci, professore ordinario di Diritto penale. Nel 2011 la facoltà di Giurisprudenza di Milano gli ha conferito il titolo di «professore emerito». Tra i tanti titoli che arricchiscono il suo curriculum vitae, c’è quello di essere direttore responsabile della Rivista italiana di diritto e procedura penale (Milano, Giuffrè).

©RIPRODUZIONE RISERVATA