doppio intervento del 118

Due ragazze soccorse a scuola

Incidente in palestra alla Carducci, caduta in classe all’Alighieri

L’AQUILA. Doppio incidente ieri mattina in due diverse scuole, con intervento del 118. Due ragazze, una della media Carducci e una della Dante Alighieri, si sono infortunate a poche ore di distanza l’una dall’altra.
La prima è stata soccorsa dopo essere caduta durante l’ora di ginnastica, a quanto sembra mentre si cimentava con un attrezzo. Il personale della scuola presente al momento dell’incidente ha soccorso la ragazza e avvertito il 118. La giovane è stata medicata prima nella palestra del Musp e poi accompagnata al pronto soccorso.
Pochi minuti prima, invece, alla Dante Alighieri, l’ambulanza è intervenuta per un’altra ragazza caduta durante l’ora di italiano. A raccontare la vicenda è la stessa dirigente della scuola Antonella Conio. «La ragazza si era alzata per scambiare un temperamatite con una compagna. Nel fare questo movimento, la sedia le si è spostata da sotto e quando è andata a sedersi ha trovato il vuoto». L’incidente è avvenuto all’inizio della lezione. Il colpo è stato abbastanza forte, da farla rimanere a terra, dolorante e senza fiato. Anche in questo caso, come prevede un protocollo di sicurezza che il personale della scuola applica in casi analoghi, sono stati avvertiti i genitori e poi l’ambulanza. «Anche se i familiari erano un po’ titubanti, abbiamo comunque chiamato l’ambulanza e fatto accompagnare la ragazza all’ospedale per gli accertamenti. Io e la professoressa di italiano siamo stati con lei tutto il tempo. Anche se non appariva grave, in questi casi è meglio non correre rischi». (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA