altri ritrovamenti

E a Trasacco spunta la scalinata romana

TRASACCO. Spuntano delle scale e un piccolo passaggio sotto la torre di Trasacco. Ad accorgersi della presenza delle scale sono stati gli operai che stavano sistemando la pavimentazione della...

TRASACCO. Spuntano delle scale e un piccolo passaggio sotto la torre di Trasacco. Ad accorgersi della presenza delle scale sono stati gli operai che stavano sistemando la pavimentazione della piazza. Un progetto, diretto dall’architetto Maurizio Fosca, che prevede la riqualificazione dell’area. «Mentre lavoravamo», spiega l’architetto, «sono spuntate le scale e per questo abbiamo subito bloccato tutto, interpellando l’amministrazione comunale che si è messa in contatto con la soprintendenza dei Beni culturali. Si tratta di scale che risalgono probabilmente all’epoca romana. Abbiamo ricevuto la visita degli archeologi che hanno visionato il tutto con un accurato sopralluogo. Si scende fino a circa due metri di profondità».

«Il sito archeologico non sarà ricoperto», annuncia Guido Venditti, presidente del consiglio comunale, «è già stato fatto un nuovo progetto che prevede che rimanga visibile al pubblico, al di sotto di una pavimentazione in vetro. Sono ancora in corso gli studi e i lavori, ma a breve il sito sarà visitabile e riporterà la spiegazione completa dell’opera e la precisa collocazione nel tempo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA