Ecco “Il calenDiario”

Nell’opera le tappe della rinascita dopo il terremoto

L’AQUILA. Presentata ieri sera, al Palazzetto dei Nobili, in pieno centro storico, la settima edizione del calendario di One Group «6 Aprile-Cronaca di una rinascita».

Il calendario, o meglio il “calenDiario” degli aquilani, è l’unico con il Capodanno al 6 aprile, la data del sisma, che segna l’inizio e la fine di un anno raccontato per immagini e notizie.

Un percorso che tenta di segnare le tappe più significative del lungo processo di ricostruzione della città. Sarà forse per questa peculiarità che molti aquilani aspettano l’uscita del calendario, collezionando le edizioni del passato.

Il calendario viene dato in omaggio, e ha come unici sponsor coloro che contribuiscono col proprio lavoro alla sua realizzazione: insieme alla One Group, la tipografia Brandolini di Pescara e da alcuni numeri il fotoreporter Raniero Pizzi, collaboratore del Centro.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sociologo Michelangelo Tagliaferri, fondatore dell’Accademia di Comunicazione di Milano, Stefano Cianciotta, docente dell’università di Teramo e commentatore televisivo.

Insieme a loro Francesca Pompa, presidente One Group, e Loredana Ginestrini della tipografia Brandolini.

Nei loro interventi, Tagliaferri e Cianciotta si sono soffermati sulla parola «futuro» degli aquilani «che oggi, a sette anni dal sisma, devono iniziare a interrogarsi per decidere la strada da seguire». Notevole la presenza di pubblico alla manifestazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA