Ecco la Centrale unica regionale del 118 

Costerà oltre 6 milioni di euro e sarà dotata di hangar per elisoccorso, sala operativa e parcheggio da 100 posti auto

L’AQUILA. Costerà 6 milioni e 330mila euro, disporrà di hangar per elisoccorso, rimesse per ambulanze, sala operativa, spazio conferenze nonché di parcheggio con 100 posti e verrà costruita su una superficie di circa 10.000 mq. Sono i numeri della centrale unica regionale del 118, da realizzare all’Aquila, per la quale la Direzione Asl si accinge ad adottare l’atto definitivo di affidamento dell’incarico di progettazione.
È stato infatti già individuato, al termine di una selezione a cui hanno partecipato 20 società del settore, il gruppo di progettisti (1AX Architetti associati) incaricato di elaborare il progetto. Dal momento dell’aggiudicazione formale, i professionisti prescelti avranno 90 giorni di tempo per redigere il progetto definitivo dell’opera e 30 giorni per quello esecutivo. Successivamente, dopo l’acquisizione di pareri e autorizzazioni di legge, si procederà all’indizione della gara d’appalto; una volta aggiudicata, l’impresa incaricata avrà un anno di tempo per portare a compimento l’intera infrastruttura.
La funzione della centrale unica regionale, la cui realizzazione è prevista nei pressi dell’ospedale San Salvatore, avrà il compito di curare il coordinamento dei soccorsi del 118 a livello regionale, raccogliere e gestire tutte le richieste di intervento provenienti dalle varie province abruzzesi, mobilitando personale, ambulanze ed elicotteri in tutto il territorio regionale.
Il telaio strutturale del fabbricato che accoglierà la centrale operativa del 118 sarà provvisto di isolatori termici di ultima generazione capaci di resistere a terremoti di elevata magnitudo e garantire la continuità del servizio di emergenza anche in situazioni critiche.
Il finanziamento complessivo dell’opera è composto da una quota di 2 milioni e 100mila euro, messi a disposizione della regione Emilia Romagna, e da altri 3 milioni e 730mila che comprendono fondi statali e regionali.
Con il finanziamento aggiuntivo di 500mila euro, destinato alla realizzazione di parcheggi, il costo complessivo dell’opera ammonterà a 6 milioni 330mila euro. La mega infrastruttura, destinata a ospitare la centrale regionale unica del 118, comprenderà locali per rimesse delle ambulanze (seminterrato), uno spazio conferenze con 300 posti (pianterreno) e la sala operativa del 118 (primo piano) che sarà il “cervello” di tutte le operazioni di soccorso.
Inoltre, nei pressi dell’obitorio dell’ospedale, verranno realizzati un hangar e un parcheggio con 100 posti, riservato ai dipendenti del 118 e ad altro personale dell’ospedale. Il progetto prevede una nuova piazzola per l’atterraggio del mezzo elisoccorso che sarà il doppio di quella attuale che, peraltro, non sarà demolita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA