Erbacce e incuria anche nei cimiteri di città e frazioni

AVEZZANO. Tombe coperte dall'erba, aiuole abbandonate e degrado. Questa la mappa dei problemi riscontrati nei cimiteri di Avezzano, e soprattutto in quelli delle frazioni. Se nel camposanto cittadino il problema maggiore è costituito dai viali rovinati e dal collegamento tra la parte nuova e quella vecchia, in quelli di Antrosano e Castelnuovo invece manca qualsiasi tipo di manutenzione.

Ma il problema principale del camposanto di Avezzano è rappresentato dal parcheggio. Nonostante ci sia il piazzale antistante l'ingresso della zona nuova, le auto parcheggiano lungo via Pertini.  Questo, nei periodi in cui le visite ai cari che risposano nel cimitero si intensificano, crea disagi alla viabilità della zona industriale. Varcando la soglia del camposanto la situazione poi non è migliore. I vialetti che separano le cappelle dalle tombe sono costellati da pozze d'acqua. L'incuria domina in alcune vecchie cappelle a cielo aperto, mentre l'erba non tagliata fa da contorno alle tombe. 

La situazione non migliora quando ci spostiamo nel cimitero di Antrosano, frazione a nord di Avezzano. Il piazzale antistante la struttura, che dovrebbe essere utilizzato come parcheggio per le auto, è pieno di buche. Entrando nella zona nuova si notano subito delle aride aiuole, senza fiori ne piante. Nella parte vecchia invece i massetti in marmo delle tombe che si trovano a terra sono danneggiati e in alcune parti mancanti. Erba alta, terreno franoso e mura di cinta crepate al cimitero di Castelnuovo. Le poche decine di tombe sistemate a terra sono circondate dall'erba piuttosto alta, mentre il vialetto che conduce alla piccola cappellina posta al centro del campo santo è avvallato e, in alcuni tratti cedevoli. Pochi i loculi rimasti a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA