Esplode bombola a gas, grave una donna

Una 66enne di Anversa degli Abruzzi colpita in pieno dalla deflagrazione, ferito il marito. Illesa un’altra coppia di coniugi

ANVERSA DEGLI ABRUZZI. Tragedia sfiorata ieri sera per quattro turisti abruzzesi, due coppie, tutti originari di Anversa degli Abruzzi, in vacanza ad Avola, in Sicilia. Il cattivo funzionamento di una bombola a gas ha provocato una forte esplosione nella palazzina a due piani al centro della città della provincia siracusana, che i quattro anversani avevano affittato per trascorrere un breve periodo di ferie.

Un boato ha preceduto l’esplosione nell’appartamento in vico Gioberti, poco distante dalla centrale piazza Umberto I. Ad avere la peggio una signora di 66 anni, Marinella Colantonio, originaria di Pescara ma sposata ad Anversa dove vive con il marito Tonio Fusco Che al momento dell’esplosione era con lei. La donna è stata l’unica a essere stata colpita direttamente dall’esplosione e, dopo essere stata soccorsa, è stata trasportata in ospedale dove è tuttora ricoverata in gravissime condizioni per le ustioni riportate su tutto il corpo. Il marito che era nelle camere al secondo piano della palazzina se la caverà invece con pochi giorni così come l’altra coppia, gli anversani Ginevro Di Cesare e la moglie Bianca Marcelli, usciti praticamente illesi dall’esplosione. Il drammatico episodio è avvenuto quando erano passate da poco le 21 e i quattro turisti abruzzesi si apprestavano a cenare.  Hanno sentito un forte odore di gas provenire dal primo piano. La Colantonio è scesa giù per controllare e forse, dopo aver tentato di accendere il fornello della cucina a gas, è successo il finimondo. Un boato e poi l’esplosione che ha mandato in frantumi i vetri delle finestre spostando i mobili della casa. L’esplosione ha colpito in pieno la donna che è stata scaraventata a terra e ha perso subito i sensi. Sul posto sono intervenuti prontamente vigili del fuoco, il servizio del 118 e alcune volanti della Polizia. La 66enne è apparsa subito molto grave e dopo i primi soccorsi è stata trasportata al pronto soccorso del locale ospedale per poi essere trasportata in elicottero all’ospedale di Palermo. Le sue condizioni sono gravissime anche se i medici stanno facendo tutto il possibile per salvarle la vita. A distanza di pochi minuti dall’esplosione la notizia è circolata subito in paese, provocando apprensione per i quattro compaesani, tutti molto conosciuti. Le due coppie erano partite lunedì scorso per trascorrere alcuni giorni di vacanza, in Sicilia, dopo che erano state impegnate, per lavoro, durante tutta l’estate. Tutti in paese si augurano che anche la donna rimasta ustionata in modo grave possa essere salvata, mentre per gli altri si è potuto già tirare un gran sospiro di sollievo per lo scampato pericolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA