lunedì protagonisti gli studenti 

Europa e giovani, il ministro Abodi in città

L’AQUILA. Lunedì alle 9,30, all’Aquila, l’Agenzia Italiana per la Gioventù e il commissario straordinario del governo per la riparazione e la ricostruzione del sisma 2016, in collaborazione con la...

L’AQUILA. Lunedì alle 9,30, all’Aquila, l’Agenzia Italiana per la Gioventù e il commissario straordinario del governo per la riparazione e la ricostruzione del sisma 2016, in collaborazione con la rete nazionale italiana Eurodesk e l’Informagiovani della città dell’Aquila, promuovono e realizzano un percorso di informazione e formazione sui programmi europei Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà, dedicato ai giovani delle aree colpite dal sisma.
L’appuntamento è in programma a Palazzo Margherita e prevede un workshop rivolto a 40 giovani del territorio, a partire dai 17 anni, dal titolo “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”.
A 15 anni dal sisma, in continuità con le attività di ricostruzione della città, il workshop intende ridare vita ai luoghi dell’aggregazione e della partecipazione giovanile, sensibilizzando le giovani generazioni, incoraggiando la loro partecipazione attiva, valorizzando le buone prassi locali e creando momenti di inclusione sociale. Saranno presenti gli alunni degli istituti scolastici D’Aosta e Colecchi, chiamati a effettuare un intervento relativo a un progetto promosso da Informagiovani in vista delle prossime elezioni europee.
I giovani e gli operatori attivi nell'ambito della gioventù interessati a partecipare possono candidarsi entro il 18 aprile. Il programma è il seguente: 9,30-10: Introduzione ai lavori Eurodesk Italy /Informagiovani Città dell'Aquila Agenzia Italiana per la Gioventù; 10-11: workshop Attività di partecipazione del giovani Programma Erasmus+, Progetti di Solidarietà Corpo europeo di solidarietà; 11-12: dialogo tra istituzioni, partecipanti e giovani che hanno attivato buone prassi dopo la ricostruzione; 12-12,30: interventi di: Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila; Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Guido Castelli, commissario straordinario del governo per la riparazione e ricostruzione post-sisma 2016; Federica Celestini Campanari, commissario straordinario Agenzia Italiana per la Gioventù; 12.30-13: le conclusioni affidate ad Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani.