il progetto

Ex Otefal, assunzioni raddoppiate

La nuova azienda Ala annuncia il potenziamento degli organici

L’AQUILA. Punta al raddoppio del personale l’Ala (Alluminio L’Aquila), l’azienda che ha rilevato l’ex Otefal di Bazzano, ricollocando finora 60 dei 170 lavoratori in mobilità. Altri 15 sono stati assunti dalla Lux Coat che, nell’ambito dello stesso sito, ha affittato per 180mila euro all’anno il reparto della verniciatura.

La notizia è stata annunciata ai sindacati, convocati da Roberto Craveia, legale della Framiva, e da Ottavio Bernardini della Feral Recycling, dalla cui fusione è nata la società Ala, specializzata nella produzione di laminati.

«I vertici aziendali», spiega Clara Ciuca della Uilm, «ci hanno confermato, nelle prossime ore, la firma dell’atto notarile di acquisizione dello stabilimento, rilevato tramite l’asta indetta dal tribunale. Confermato anche l’arrivo degli spagnoli della Lux Coat, che hanno affittato e fatto ripartire il reparto della verniciatura, acquisendo anche i macchinari in leasing. A giorni ci sarà il passaggio dei dipendenti dalla Framiva alla neo-costituita Ala. Ma la novità sostanziale è che, grazie a 25 milioni di fatturato e a ordini per altri 40 milioni, si potrebbe arrivare, con un incremento dell’attività produttiva a cui si sta lavorando, al raddoppio dell’attuale personale. Come Uilm», conclude Ciuca, «siamo soddisfatti dell’evoluzione di questa vertenza e abbiamo sollecitato di dare la priorità, nelle nuove assunzioni, ai lavoratori ex Otefal ancora in attesa. Nel frattempo, vigileremo sul fatto che all’interno della fabbrica si lavori in assoluta sicurezza e vengano rispettate le condizioni di lavoro». La Uilm informa che l’assemblea del personale, per riferire ai lavoratori gli esiti dell’incontro con l’azienda, è stata convocata per il 31 maggio, dalle 13 alle 15, all’interno dello stabilimento, nel nucleo industriale di Bazzano.

Romana Scopano

©RIPRODUZIONE RISERVATA