Fiera di San Bernardino Folla tra le 60 bancarelle 

Capretti (Confcommercio): «Apprezzati i prodotti di artigianato locale» Oggi, alle 11, nella basilica, messa col cardinale Petrocchi e gli studenti senesi

L’AQUILA. Il tempo variabile non ha fermato la fiera di San Bernardino. In migliaia, ieri, si sono riversati in centro per prendere parte alla grande festa in onore del compatrono della città e per fare una passeggiata tra le bancarelle, sessanta in tutto, disseminate lungo il percorso che dalla basilica scende verso i Quattro Cantoni lungo corso Vittorio Emanuele, fino a piazza Duomo. «Un pienone», commenta soddisfatto Alberto Capretti, presidente di Confcommercio L’Aquila, che ha organizzato l’evento insieme a padre Daniele Di Sipio, rettore della basilica dedicata al santo senese. Dall’artigianato, ai prodotti tipici locali, dai fiori agli oggetti in rame, i banchi hanno attratto la curiosità degli aquilani e dei tanti turisti presenti, a confermare il fermento di una città che punta sul suo centro storico. Presente anche la Pastorale giovanile francescana dell’Aquila, con un gazebo riservato a volumi con le immagini in bianco e nero e segnalibri con la preghiera di San Bernardino, fatti appositamente stampare per l’occasione dalla Fiva-Confcommercio e regalati alla basilica di San Bernardino. «La formula vincente», ha sottolineato Capretti, «è stata di coniugare le celebrazioni religiose con l’aspetto più propriamente culturale e commerciale. L’afflusso costante di gente, nonostante le bizze del tempo, dimostra la voglia degli aquilani di vivere il centro». Prossimo appuntamento, il 9 giugno, con la fiera di San Massimo, nel circuito intorno al Castello cinquecentesco.
Intanto, ieri sera, sono entrati nel vivo i festeggiamenti di San Bernardino, con la messa celebrata dall’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca e la processione al mausoleo del santo, con l’apertura dell’urna. Oggi, alle 11, è in programma la messa presieduta dal cardinale, Giuseppe Petrocchi, con l'offerta dell’olio votivo da parte degli studenti della delegazione senese. Alle 17,30 accoglienza dei sindaci e messa e, alle 19, la processione con la statua e la reliquia del santo. «Una festa molto sentita e partecipata», ha commentato padre Daniele. «L’obiettivo di invogliare gli aquilani a tornare in centro è stato colto, come anche la sensibilizzazione alla figura di San Bernardino, uomo del popolo e di pace. Una ricchezza che continueremo a valorizzare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA