Gasdotto, i comitati ai sindaci: "Presentate i ricorsi al Tar"

I Comitati cittadini per l'ambiente lanciano un appello alle Amministrazioni Pubbliche interessate dall'attraversamento del gasdotto Sulmona-Foligno

SULMONA. I rappresentanti dei Comitati cittadini per l'ambiente lanciano un appello alle Amministrazioni Pubbliche interessate dall'attraversamento del gasdotto Sulmona-Foligno affinché impugnino davanti al Tar del Lazio, il decreto di pubblica utilità emanato dal Ministero dello sviluppo economico.

"Ormai restano meno di quattro settimane per opporsi, visto che la scadenza per impugnare il provvedimento è fissata attorno alla metà di ottobre", affermano i Comitati in una nota. "Per quelle amministrazioni, come la Provincia dell'Aquila, che non hanno impugnato il precedente decreto del Ministero dell'Ambiente è una prova di appello per dimostrare di difendere concretamente e non solo a parole, i diritti del proprio territorio".

Contro la realizzazione del gasdotto è attivo da anni un ampio movimento che vede uniti comitati, associazioni ed Enti istituzionali. Da un anno, inoltre, si è costituito un coordinamento interregionale che ha come capofila il Comune dell'Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA