CULTURA

Giorni di festa al Maxxi L'Aquila tra tante attività

Il museo resta aperto e propone visite guidate alle mostre e laboratori

L’AQUILA. Con il Natale arrivano le aperture straordinarie al Maxxi L’Aquila: fino a domenica 7 gennaio 2024, il Museo resta aperto ogni giorno, tranne il 25 dicembre, con orario 11-19. Per la la giornata di oggi e per quella di San Silvestro apertura ridotta dalle 10 alle 13.

I visitatori potranno scoprire la mostra collettiva “Diario notturno, di sogni, incubi e bestiari immaginari”, curata da Bartolomeo Pietromarchi con Chiara Bertini e Fanny Borel, che presenta le opere di 13 artisti internazionali, nati nell’ultimo trentennio del secolo scorso, in un percorso che invita ad abitare i sogni e a esplorare gli incubi del presente con un approccio immaginifico, ironico o perturbante.

All’interno della mostra, in continuità con la sua atmosfera visionaria, si inserisce il progetto speciale di Giuseppe Stampone che reinterpreta alcuni luoghi significativi del territorio abruzzese attraverso disegni su carta e su legno. Le sue opere sono in un dialogo con le fotografie del borgo di Scanno provenienti dalla Collezione Franco e Serena Pomilio e realizzate da Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Hilde Lotz- Bauer, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna: immagini nelle quali si riscontra una particolare attenzione all’operosità delle donne di cui si riconoscono gli abiti tradizionali.

Diario notturno è inoltre in relazione con le opere dell’artista aquilana di adozione, Tiziana Fusari (1951-2012) e il suo immaginario, ironico e magico, popolato da creature fantastiche, giochi di parole, ricordi e memorie. La Project Room del museo ospita infatti una parte della mostra diffusa “La Comédie Humaine” di Tiziana Fusari, nata dalla collaborazione tra il Maxxi L’Aquila e la Fondazione Giorgio Bonanni Onlus dell’Aquila.

ATTIVITÀ EDUCATIVE Fino a Capodanno tante le occasioni di scoprire il museo e Diario notturno con le attività educative pensate per ogni fascia di età. Nel giorno di Santo Stefano e il 7 gennaio, alle 17, sarà possibile partecipare a una visita guidata adatta a tutte le età alla scoperta di Diario Notturno e di Palazzo Ardinghelli. Venerdì 29 dicembre, infine, alle 17 si terrà il workshop per adulti “Loodwig-Loop”: un’opportunità per esplorare il linguaggio contemporaneo attraverso la mostra in allestimento e dare spazio alla creatività partendo dall’opera Ludwig di Diego Marcon presente in mostra.