Giostra al via, città vestita a festa

Oggi e domani le sfide in piazza Maggiore. Ecco i consigli utili per la viabilità e i parcheggi

SULMONA. È tempo di Giostra cavalleresca in città. La XXII edizione della corsa all’anello cittadina va in scena, oggi e domani, nel campo di gara di piazza Maggiore, mentre il centro storico si appresta ad accogliere la sfilata di dame e cavalieri, con il loro seguito di musici, bandiere e armigeri in abiti rinascimentali. Forse poco adatti alle temperature del mese di luglio, ma certo incantevole spettacolo per il pubblico che ne applaudirà il passaggio, dal piazzale della cattedrale di San Panfilo, luogo di partenza del corteo, lungo tutto corso Ovidio. L’appuntamento è per oggi alle 16,30. L’avvio delle gare in piazza Garibaldi, appunto piazza Maggiore nei giorni di Giostra, è previsto per le 18.

LE STRADE CHIUSE. Il centro storico della città sarà blindato dalle 15 alle 24. E lo sarà anche domani. Divieti di transito e di sosta sono stati disposti lungo tutto il percorso del corteo storico: viale Roosevelt, piazza Tresca, corso Ovidio, Piazza Plebiscito, via Serafini, via della Cona. Chiuso il centro storico nel tratto compreso tra le due circonvallazioni Orientale e Occidentale, e chiusi gli accessi da Ponte Capograssi, via Costa del Contadino, via della Rocca, salita Bonomini, via Capitolina e via Dorucci. Divieto di sosta in vigore anche in piazza Minzoni, largo Faraglia e via Federico II. Limitazioni sono inoltre previste anche per autorizzati e autobus urbani che seguiranno percorsi alternativi.

I PARCHEGGI. Per chi arriva da fuori città, le aree parcheggio consigliate sono quelle di via XXV Aprile, la zona camper del Parco Daolio, il parcheggio in via circonvallazione Occidentale (area vigili del fuoco) e il parcheggio coperto (a pagamento) di Santa Chiara.

I BIGLIETTI. La biglietteria della Giostra cavalleresca, situata nella Rotonda di San Francesco, è al lavoro a pieno ritmo, in queste ore, nella vendita dei ticket per assistere alle gare. Le prenotazioni arrivano anche da fuori regione, innanzitutto da Lazio e Campania, seguite da Marche e Toscana. Quanto agli stranieri, tra gli spettatori ci saranno anche gruppi di canadesi, statunitensi e australiani. Questi ultimi saranno ben rappresentati anche nel corteo. Domani, infatti, a vestire i panni della Regina Giovanna d’Aragona, principessa di Sulmona, sarà il console dell’Ambasciata di Australia in Italia, Luise Madeleine Smith. Sarà lei a consegnare il Palio al vincitore.

LA SFIDA. Per quanto riguarda l’appuntamento più atteso, cioè la competizione, in campo scenderanno i seguenti cavalieri. Marco Diafaldi, per il Sestiere di Porta Manaresca, con cui ha conquistato quattro vittorie. New entry per il Borgo Pacentrano, il cavaliere Riccardo Raponi di Recanati, e per il Borgo San Panfilo, Daniele Scarponi. Per il quinto anno consecutivo sarà Gioele Bartolucci a correre con il Borgo di Santa Maria della Tomba, a cui regalò il palio numero 20. Per il sestiere di Porta Bonomini, in campo Alfiero Capiani, vincitore della prima Giostra nel 1995. Per la prima volta Alessandro Scoccione, di Narni difenderà i colori del Sestiere di Porta Japasseri, mentre il Sestiere di Porta Filiamabili conferma Matteo Gianelli di Faenza. Al vincitore sarà consegnata la medaglia d’oro realizzata da Mauro Imperatore, in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico di Sulmona. Al secondo classificato andrà una “Presentosa” d’argento, creata da Alessio Mancinelli.

Annalisa Civitareale

©RIPRODUZIONE RISERVATA