Giro di valzer tra le parrocchie:  fedeli in rivolta, mille dicono no 

Promossa una raccolta di firme contro il trasferimento del sacerdote della cattedrale di San Panfilo Contestato anche il cambio disposto per don Ferrari che dovrà lasciare Popoli per Scanno e Frattura

SULMONA. I fedeli dicono no al trasferimento dei parroci e in mille firmano la petizione. Il giro di valzer tra le parrocchie della diocesi di Sulmona-Valva non è stato gradito dai residenti. Dopo l’annuncio della scorsa settimana del vescovo della diocesi, monsignor Michele Fusco, si è scatenata l’ira dei fedeli che subito hanno deciso di mettere nero su bianco il loro dissenso. In particolare non è andato giù il trasferimento di don Domenico Villani, attuale parroco della cattedrale di San Panfilo, nella parrocchia di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo e San Nicola di Bari a Rivisondoli. I fedeli, che hanno lamentano il continuo cambio di guide spirituali in una parrocchia così importante della città, domenica hanno allestito un banchetto e raccolto 500 firme da consegnare direttamente al vescovo Fusco per dire no a questa decisione. Altrettante adesione ha avuto la petizione dei fedeli di Popoli contro il trasferimento di don Luigi Ferrari, in paese dall’ottobre del 2013. Secondo i residenti don Luigi, che finora si è occupato delle parrocchie di San Lorenzo martire e Santa Maria della Pace di Popoli, oltre a ricoprire il ruolo di direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e di cerimoniere vescovile, non deve andare via. Il suo operato nelle parrocchie di Popoli non è terminato e per questo in 500 hanno deciso di sottoscrivere la petizione e dire no al trasferimento nelle parrocchie di Santa Maria delle Valle a Scanno e di San Nicola di Bari nella frazione di Frattura, sempre a Scanno, sua terra natìa. «La comunità popolese è rammaricata e dispiaciuta del trasferimento dell’attuale parroco», hanno precisato i fedeli di Popoli, «abbiamo quindi dato il via a una raccolta firme perché non vogliamo rinunciare al nostro padre spirituale che in questi anni tanto ha fatto per i giovani, le famiglie e la comunità tutta. I tanti momenti belli vissuti insieme, ci spronano a far sì che don Luigi continui la sua attività pastorale a Popoli. Per noi è una guida spirituale che accompagneremo e difenderemo sempre».
Don Gilberto Uscategui, che si è occupato finora delle parrocchie di Santa Maria ad Nives, San Francesco della Scarpa-San Domenico e Sant’Agata, nel centro storico di Sulmona, è stato destinato a prendere il posto di don Luigi a Popoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA