il via domenica ad Avezzano

Giubileo, ecco il programma nelle chiese della Marsica

AVEZZANO. Inizia l’anno santo della Misericordia e il vescovo Pietro Santoro si prepara ad aprire la porta santa della cattedrale. La serie di eventi inizierà in contemporanea con l’apertura della...

AVEZZANO. Inizia l’anno santo della Misericordia e il vescovo Pietro Santoro si prepara ad aprire la porta santa della cattedrale.

La serie di eventi inizierà in contemporanea con l’apertura della Porta Santa nella cattedrale romana di San Giovanni in Laterano.

Domenica alle 16 si partirà in pellegrinaggio dalla chiesa dell’Istituto don Orione di Avezzano e si arriverà a piedi alla cattedrale dove alle 17 sarà aperta la Porta Santa. Successivamente ci sarà una celebrazione eucaristica. In tutte le parrocchie della diocesi saranno sospese le messe vespertine, per dare l’opportunità a tutti di partecipare allo storico evento. Il vescovo, nella lettera pastorale, ha invitato i fedeli marsicani a riflettere sul valore del Giubileo e dell’indulgenza. «”Io sono la Porta: se uno entra attraverso di me sarà salvato” (Giovanni 10,9), oltrepassare la porta santa dovrà essere il segno dell’incontro decisivo con Cristo per essere accolti dai suoi occhi di perdono e per rendere la nostra vita un canale permanente di tenerezza», ha spiegato il vescovo Pietro Santoro, «si entra nella porta della misericordia ognuno come Matteo, il pubblicano disprezzato, dentro un gioco di sguardi che è in grado di trasformare la storia».

Non basterà, quindi, attraversare la porta per acquistare l’indulgenza, ma sarà necessario intraprendere un percorso di pentimento, prendere la comunione e pregare secondo le intenzioni del Papa. «Il messaggio dell’anno santo ci invita, inoltre, a riscoprire le opere di misericordia corporale e spirituale e a farne il perno della nostra vita», ha continuato il vescovo Santoro, «per l’occasione, guardando la facciata della cattedrale di Avezzano, la porta destra diventerà Porta Santa della misericordia e sarà abbellita con formelle bronzee, eseguite dal maestro Francesco Marcangeli, raffiguranti le opere di misericordia».

In tutta la diocesi sono previste poi aperture delle porte sante. Si partirà dalla concattedrale di Pescina, domenica 20 alle 17, poi toccherà a quella del santuario della Madonna dell’Oriente a Tagliacozzo, domenica 27 alle 17; domenica 3 gennaio alle 17 sarà la volta della basilica dei santi Cesidio e Rufino a Trasacco e domenica 17 gennaio, sempre alle 17, ci sarà l’apertura della Porta Santa nel santuario di Pietraquaria. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA