l’iniziativa

Gli alunni portano sorrisi ai nonni del don Orione

AVEZZANO. Si trasformano per un giorno in animatori e portano una ventata di allegria tra i nonni dell’istituto don Orione di Avezzano. Gli alunni della scuola Mazzini Fermi si sono trasferiti nel...

AVEZZANO. Si trasformano per un giorno in animatori e portano una ventata di allegria tra i nonni dell’istituto don Orione di Avezzano.

Gli alunni della scuola Mazzini Fermi si sono trasferiti nel centro di via Corradini, dove risiedono molti anziani, per esibirsi davanti a loro. I bambini della prima C, con le insegnanti Carla Sorge e Fabiana Simonetti, hanno allietato la mattinata dei novanta nonni con un saggio di musica e con delle semplici chiacchierate, molto gradite dagli anziani. I ragazzi della quarta C, invece, con la maestra Ornella D’Aloise, hanno intrattenuto gli anziani con storie, interviste e balli, tra la gioia di nonne e nonni.

Un’iniziativa insolita che ha portato un sorriso sui volti degli anziani, entusiasti di vedere tanti bambini presenti lì per loro.

«I nonni sono stati contentissimi», hanno sottolineato Francesca Argentieri e Alessandra Scolta, animatrici del don Orione di Avezzano. «È stato uno scambio culturale e generazionale bellissimo e molto gradito. I bambini hanno apprezzato i semplici gesti dei nonni e hanno saputo anche accettare le difficoltà di alcuni di loro che non deambulano bene o sono sulla sedia a rotelle».

Altre iniziative sono previste nelle prossime settimane per riempire le giornate degli anziani e regalare loro qualche sorriso in più. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA