Gli ottant’anni del «Bafile» narrano la storia della città

Folla allo Scientifico per l’inaugurazione della collezione d’arte contemporanea Il progetto ha ricevuto la targa del presidente della Repubblica Napolitano

L’AQUILA. In occasione degli 80 anni dalla nascita del Liceo Scientifico «Andrea Bafile» (1934-2014) è stata inaugurata la 4ª edizione del progetto «Polvere negli occhi, nel cuore sogni» ideato e curato dalla docente e artista Licia Galizia. La collezione permanente d’arte contemporanea, che ha preso vita grazie alla collaborazione tra artisti e allievi, è composta da opere di alto valore. Gli artisti che hanno aderito abitano la scena nazionale e internazionale. Numerose le attestazioni di stima e prestigiosi i riconoscimenti arrivati dal mondo istituzionale, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha inviato una targa bronzea fino al Mibact che nel 2012 ha inserito il «Bafile» nella prestigiosa Guida ai luoghi del contemporaneo in Italia.

Gli artisti coinvolti in questa IV edizione sono: Botto e Bruno, Francesco Cervelli, Mauro Di Silvestre, Stefania Fabrizi, H.H.Lim, Teodosio Magnoni, Neola Project, Renzogallo, Sten Lex, Antonella Zazzera. «Questi ultimi interventi», spiega una nota, «sono stati realizzati grazie al sostegno della Fondazione Carispaq, del Comune e, tra gli altri, di Maco srl -Masci Costruzioni, EdilSol srl, Rotary Club L’Aquila e Agorà srl. Anche per quest’ultima edizione è prevista la prossima pubblicazione di un catalogo curato dalla storica dell’arte Paola Marulli che ha avuto modo di seguire l’evoluzione di «Polvere negli occhi, nel cuore sogni» e di addentrarsi nelle specificità del progetto».