I sapori di un tempo che fu tra le stradine di Celano

Il gusto della tradizione fra vecchie cantine e prelibatezze gastronomiche Appuntamento domenica dalle 16.30, saranno allestiti 31 stand

CELANO. Stradine illuminate, sapori e odori di una volta, artigiani al lavoro e musica dal vivo. Celano si prepara ad accogliere la terza edizione dell’evento “Il gusto della tradizione”, organizzato dai cinque soci fondatori dell’associazione culturale “Celano nel cuore”, Marco Guerra, Luigi Contestabile, Nazzareno Ranalletta, Paola Montagliani e Cesare Aveani. L’appuntamento è per domenica, a partire dalle 16.30. Lungo un suggestivo percorso tra le vie del centro storico, saranno posizionati 31 stand.

Dodici sono quelli dedicati all’artigianato locale. Negli altri, invece, sarà possibile degustare piatti tipici della cucina abruzzese, meglio se marsicana. L’ingresso è previsto “Sotte aje pilozze”, a due passi da piazza IV novembre. Si prosegue poi “pe’ Sante Ferraute” (via San Ferrante), fino a via degli Orti e via Piccolomini.

Regina indiscussa di questa edizione sarà la patata del Fucino, scelta dagli organizzatori come ingrediente ricorrente delle portate. E così la patata sposerà i ceci nelle zuppe, salterà nei cartocci per i bambini e sarà condita “a insalata” per i più attenti ala linea. Per i palati più esigenti, arriva poi il tartufo e la carne alla brace. E poi ancora bruschette e dolci al miele.

Come compagno di un buon pasto non manca nemmeno il buon vino. A volontà. Piatti gustosi di ogni tipo ma con un solo comune denominatore: il prezzo basso e accessibile a tutti. C’è chi ad esempio offre due bruschette e un bicchiere di vino, rigorosamente fatto in casa, a soli due euro. Accanto agli stand culinari arrivano quelli della tradizione artigiana tipica del posto. Sono previste anche dimostrazioni di lavorazione, ad esempio del ferro, in estemporanea.

«Il nostro obiettivo», commenta Marco Guerra, portavoce dell’associazione “Celano nel cuore”, «è quello di far conoscere il fascino delle vie più antiche della nostra bella Celano, anche a chi non è del posto. Con lo scopo anche di valorizzare i prodotti degli agricoltori e degli artigiani locali».

Una giornata in cui sarà impossibile annoiarsi, anche grazie all’originale musica di quattro musicisti del posto, Alessandro Paris, Agostino Malsegna, Maurizio Di Pizio e Paolo Tucceri Cimini. Oltre a loro le colorate note della Alabama dixie band. L’evento sarà ripreso dagli scatti fotografici di Pina Stornelli.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA