Grandi rischi bis

Il 16 settembre Bertolaso comparirà dal giudice

L’AQUILA. Fissata per mercoledì 16 settembre l’udienza preliminare per omicidio colposo plurimo a carico dell’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso (nella foto). Una fissazione che segue la...

L’AQUILA. Fissata per mercoledì 16 settembre l’udienza preliminare per omicidio colposo plurimo a carico dell’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso (nella foto). Una fissazione che segue la richiesta di rinvio a giudizio, ormai risalente a diversi mesi fa, da parte della Procura generale. Si tratta di un procedimento satellite riguardante il filone principale sulla Grandi rischi che ora si trova in Cassazione.

Bertolaso è imputato in quanto presunto ispiratore della riunione della commissione del 31 marzo 2009 durante la quale sarebbe promanato il messaggio rassicurante rispetto all’ipotesi di un forte terremoto.

La Procura generale ha avocato il procedimento su richiesta delle parti civili rappresentate dagli avvocati Angelo Colagrande e Stefano Parretta. Gli stessi che in precedenza si erano opposti alla doppia richiesta di archiviazione.

Oggi, invece, dovrebbe tenersi davanti al giudice un’udienza riguardante la richiesta di risarcimento di alcune parti civili che hanno inteso chiedere danni alla presidenza del Consiglio, di cui la Protezione civile è un’emanazione. Si tratta di un procedimento che andrà avanti ancora per molto tempo vista la sua complessità e la posta in gioco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA